Info cervicale

Gentili Dottori.Volevo un'informazione riguardo la cervicale.

-Perchè il dolore della cervicale si irradia anche alla testa e soprattutto sulla parte posteriore della testa??

-Perchè,in linea di massima,chi soffre di cervicale soffre di emicranie??

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il dolore cervicale si irradia spesso nella regione nucale in seguito ad una contrattura riflessa della muscolatura paravertebrale cervicale.
Vi e' un tipo di cefalea ben definita, che si chiama "CEFALEA MUSCOLO-TENSIVA" che e' appunto caratterizzata da dolore cervicale che si irradia alla regione nucale ed occipitale.
La associazione cervicalgia - emicranie non e' assoluta dal momento che l'emicrania, per definizione, e' un dolore di una meta' del cranio e non un dolore che colpisce la regione occipitale e nucale in maniera specifica.
In merito a tale ipotetica associazione puo' provare a sentire anche il parere di un neurologo.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dr.Leo per la veloce risposta.
Scusi l'ignoranza in materia medica,ma perchè dice come referenza di questa sintomatologia il neurologo??Non è competenza dell'ortopedico questa cosa??
Mi sono preoccupato un pò!!
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La cervicalgia e' di competenza dell'ortopedico
L'emicrania, solitamente, e' curata dal neurologo.
Saluti