Colonna e cervicale

Gentili medici,ho 41 anni e in gioventù ho portato il "busto-corsetto" per scoliosi per 8 anni ininterrotti(fino a 18). Attualmente presento, a rx cervicale, perdita della fisiologica curva e verticalizzazione della zona cervicale. Ho frequenti disturbi di testa pesante, a volte con aggiunta di sensazione improvvisa di "crampo" nella zona frontale cui segue nausea anche se per brevi momenti. Possono essere correlati tali sintomi alla mia situazione? Ho ancora 15 gradi di scoliosi... Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e cortesia.
[#1]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
La scoliosi di per se determina una alterazione della postura con uno spostamento del baricentro corporeo che normalmente cade nel punto centrale di un ideale poligono descritto nell'area di appoggio dei piedi.
Tale spostamento produce delle anomalie di carico corporeo che potrebbero essere aggravate da una dismetria degli arti inferiori (arto più corto rispetto al controlaterale dovuto allo scompenso posturale), tutto questo si ripercuote in senso ascendente fino al segmento cervicale e nelle articolazioni temporo-mandibolari con possibili effetti muscolitensivi in tali distretti e in altri segmenti del corpo.
Sarebbe utile integrare le indagini cliniche con una RMN del segmento cervicale considerati i problemi riscontrati in tale sede dalla precedente indagine radiologica.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Arati, la ringrazio per la celerità della risposta. In effetti ho appena provveduto ad una Tac ed angiotac con mdc, ma alla zona cranica, non sono certa che omprenda la zona cervicale. Tale accertamento mi è stato consigliato dal medico di base, per scongiurare problemi più gravi.Temo non possa individuare quanto da lei indicatomi..Vedrò di provvedere, al momento grazie per la consulenza e la disponibilità.