Esame rm tratto cervicale lombosacrale

l'esame rm: tratto cerv.= riduzione spessore dei dischi intersom C5-C6 e C6-C7. protusione discale postero.laterale sinistra a livello C5-C6 compatibilmente con piccola ernia sottolegamentosa. Lieve protusione ad ampio raggio del disco intersomatico C6-C7. Regolare morfologia e segnale midollo spinale canale spinale di ampiezza normale. Note di spondilosi.
Tratto lob. sacr.: Riduzione di spessore e di segnale del disco intersomatico L4-L5 da mettere in relazione a fenomeni degenerativo-disidratativi con protusione paramediana sx compatibile con ernia sottolegamentosa. Regolare morfol. e segnale cono midollare. Canale spinale di ampiezza normale.
Che devo fare? Grazie infinite
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Mandare una RMN senza alcuna informazioni sulle sue condizioni cliniche e' inutile, qualsiasi immagine deve essere correlata con i suoi disturbi.
Attendiamo ulteriori informazioni.
Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
più volte sono rimasto bloccato anchje se a me sembra più un problema muscolare. infatto mi sembra che alcuni muscoli lavorino rimanendo contratti. il voltaren con muscoril nella stessa siringa non mi fa alcun effetto. ho provato sollievo con il flaminase e gocce di lexotan. un'ortpedico, dopo avermi ordinato un bacino per anche, mi ha diagnosticato un'infiammazione intestinale (anche in virtu di un pò di muco nelle feci e una compressione nel bacino (pillola rilassante la sera con effetti benefici e poi dopo salozopiryn 3 die senza grandi effetti benefici). nessun effetto positivo dopo un mese se non . Il Mi sono fatto vedere anche dal gastroenterologo, il cui parere è quello che - se infiammato il colon - non è la causa principale ma complementare. Rimango nella giornata completamente contratturato. il fattore reumatologo nella norma e la proteina c reattiva ok. qualche mese fa mi "tirava" nella gamba, mentre ora è sparito il sintomo. dormo tranquillamente senza svegliarmi. Non faccio sport e sto sempre al computer per lavoro o in macchina. vorrei fare sport ma non riesco a muovermi con disinvoltura mi limito a qualche passeggiata lunga la domenica e il sabato. peso circa 83 kg e sono in cura da dietologa nutrizionista per dimagrire. bevo poca acqua. a volte ho dolori nello sterno (il cuore è a posto anche se battito accelerato). non mi viene niente in mente al momento. Ringrazio e invio cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
tempo fa sentivo pure come una specie di scossa elettrica di durata di qualche secondo nella schiena e nella copscia...non so se importante! grazie
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Direi che e' un quadro un po' complesso, nel senso che probabilmente entrano in gioco problematiche intestinali, gastriche, posturali e, non ultimi, fattori di stres, che contribuiscono ad alimentare questo quadro clinico.Non ritengo che il quadro ortopedico abbia particolare importanza, le sue RMN non mostrano problemi particolari.
La saluto.
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore per il suo consulto e ritengo, sinceramente, che il suo parere medico sia quello che vada nella direzione più giusta ad individuare il problema. vorrei però avere un indirizzo di massima su come comportarmi per ricercare il problema vero e principale, che mi porta non pochi disagi, e quali altri accertamenti diagnostici (eventuali) o quello che lei ritiene per centrare la causa e non l'effetto.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signore,

penso che un approccio psicologico, associato a dieta e attivita' fisica, potrebbe migliorare il suo quadro.
Consideri il mio come un parere molto relativo, dato dalle mie specifiche competenze e dal fatto che non posso visitarla.
La saluto.
[#7]
dopo
Utente
L’esame è stato eseguito con sequenze sul piano sagittale T1 e T2 e completato con sequenze assiali.
TRATTO CERVICALE
Riduzione dello spessore e del segnale dei dischi intersomatici C5-C6 e C6-C7 quale espressione di fenomeni disidratativi; coesiste componente osteofito sica margino somatica. Si rileva protusione discale postero-laterale sinistra a livello C5-C6 compatibile con piccola ernia sottolegamentosa.
A livello di C6-C7 si rileva modesta protusione discale ad ampio raggio prevalente a destra. Regolare morfologia e segnale del midollo sp ho effettuato una ecografia tiroidea
sono stati riscontrati molti noduli sia a destra che sx e uno di dimensioni di un cm che pressa in modo lieve senza disturbare il flusso sulla carotide.
Tutti glie esami della tiroide sono risultati regolari T3-T4_ TSH etc valori tiroidei nella norma
Ho effettuato una visita cardiaca per controllare eventuali problemi con sintomi dolorosi al torace e retro sternale ma l’unica elemento negativo una lieve rigidità di rilasciamento diastolico
In un punto un nodulo spinge in modo lieve la carotide ma il cardiologo mi ha detto che non è cosa preoccupante
I noduli sono molti qualcuno colliquato in parte . il più grande è intorno a un cm., tutti gli altri sono una miriade fino a circa dieci per lato
Che devo fare?
Anni 47, peso 87; alt 1,70
CAinale. Canale di ampiezza normale
TRATTO DORSALE
Accentuazione della fisiologica cifosi dorsale.
Alivello di D6-D7 si rileva ernia discale paramediana sinistra che impronta il sacco durale.
Alivello di D9-D10 si rileva modesta protusione discale paramediana destra.
Regolare morfologia e segnale del midollo spinale. Canale di Ampiezza normale
TRATTO LOMBO-SACRALE
Riduzione di spessore e di segnale del disco intersomatico L4-L5 da mettere in relazione a fenomeni degenerativo-disidratativi; coesiste a tale livello protusione discale ad ampio raggio con estensione intraforaminale bilaterale.
Regolare morfologia e segnale del cono midollare. Canale spinale di ampiezza normale
Che posso fare ? grazie
Anni 47 sesso maschile alt. 1,70 peso 87 kg
psichiatra Ho spesso rigidità muscolare che mi comporta spostamenti della colonna con dolori e compressioni toraciche e dello stomaco.
Hanno provato a trattarmi con mutabon mite per qualche anno e successivamente con elopram e EN con una posologia di 20 gocce per tipo la sera prima di dormire, su indicazione di uno psichiatra.
Spesso stringo i denti e i pugni durante il sonno e i muscoli risultano tesi al massimo che mi provocano una sensazione diffusa di indolenzimento.
credo questo evento possa contribuire a modificare l'assertto della spina dorsale e del dolore
ho problemi di stomaco che mi danno dolore e brucione nell'esofago e sternale e retrosternale. prima gastroscopia sanguinamento di tre piccole aree; seconda gastro guarito ma continuo con i sintomi di fastidio ho anche sbandamenti con forte indolenzimento del collo che aumenta con stati nervosi e ansiosi