Denervazione faccette articolari

Gentili medici, da diversi anni ho mal di schiena a livello lombare e ultimamente il dolore è più persistente tanto da non permettermi una vita serena, difficoltà a riposare blocchi notturni e mattutini con grave limitazione funzionale. Non ho segni neurologici tipo sciatalgia o mancanza di forza a livello arti inf. ma solo una parestesia con bruciore sulla faccia ant. della coscia sinistra. Mi è stato diagnosticato una grossa sofferenza discale L3-L4 con black disk
e una protrusione non particolarmente significativa. Ho effettuato un intervento di block test delle faccette articolari L3-L4 bilaterale e infiltrazione con cortisonici che ha prodotto una riduzione netta della sintomatologia dolorosa. Il neurochirurgo vorrebbe procedere alla denervazione delle faccette anche se mi assicura una riuscita e quindi scomparsa del dolore di circa il 50% dei casi. Dato che l'intervento è fuori dal Serv.Sanitario e quindi a pagamento,vorrei sapere se in effetti le percentuale sono queste e se il risultato può essere definitivo almeno per un pò di tempo. Nel caso di esito negativo mi consiglia intervento con posizionamento di Diam o viti intrarticolari in modo da bloccare le due vertebre. Cosa mi consigliate? Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
gentile Utente,
la denervazione delle faccette articolari con radiofrequenza è una procedura che spesso garantisce un buon risultato, ma a distanza di tempo la sintomatologia può ricomparire. Nel suo caso, inoltre, mi sembra di capire che i sintomi possano essere anche di origine discale (vedi la disL4-L4 ed il black disc...), dunque un trattamento sulle faccette potrebbe non essere definitivo. Per quanto riguarda l'eventuael intervento questo è da decidere in base ai sintomi ed alla visione delle neuroimmagini. A volte, infatti, è sufficiente anche un solo trattamento conservativo volto a "rinforzare" la muscolatura lombare.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dentile Dott. Zenga
La ringrazio per il Suo parere. In effetti il neurochirurgo che ha effettuato l'infiltrazione consiglia di denervare le faccette articolari perchè per un buon numero di ore successive all'intervento non ho più avuto dolore significativo ed ha quindi ipotizzato che, pur essendoci una grossa sofferenza discale, il dolore sia generato in gran parte posteriormente. Sono un insegnante Isef e ho già provato in tutti i modi a "educare" la mia schiena con interventi motori ma con risultati contrastanti e mai definitivi.
Distinti saluti