2007 flavectomia allargata alla lamina superiore alla faccia mediale

2007 intervento,2009 RMN: esiti L3/4 disco debolmente ipointenso in T2 in relazione a fenomeni degenerativi protusione posteriore mediana in appoggio sul sacco durale. L4/5 disco marcatamente assottigliato ed ipoitenso in T2 in relazione a fenomeni degenerativo-disidratativi mostra ernia mediana ad ampio raggio con estensione intrafominale biletrale ma prevalentemente a sinistra responsabile di compressione al sacco durale, della porzione delle radici spinale L5 edi conflitto meccanico con la radice spinale L4 inracanalare. Severa osteosclerosi-edema delle limitanti somatiche contrapposte.
Elettromiografia 2008: sofferenza neurogena marcata nei muscoli innervati dalle radici L3/4/5 di sinistra. Dolore insistente lombare che irradia in tutto l'arto a sinistra all'altezza del polpaccio e della caviglia sensazione di fasciatura stretta. Difficolta nei movimenti possibilmente a causa dell'artrosi. cure fatte dopo l'intervento: fisioterapia, fanghi, infiltrazione; ottengo un lieve miglioramento ma persiste il dolore e i movimenti sono difficili. Ultimamente ad aumentare le difficoltà dei movimenti si è aggiunta una borsite ai gomiti sia destra che sinistra e momenti di difficoltà a piegare le ginocchia sia destra che sinistra, a causa del dolore. Datemi un consiglio!
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Esegua prima una infiltrazione transforaminale. Poi in base ai risultatia breve e medio termine verrà presa l'opportuna decisione

Dr. Antonio Zingale