Dolore puntiforme a schiena e costola dopo una caduta

Buongiorno,
sono inciampata su una scalinata e nella caduta lo spigolo di uno scalino mi ha colpito violentemente appena sotto la mammella sinistra, più o meno "a ore 10" indicando con ore 12 lo sterno (mi scuso ma non so dirlo meglio!). Il giorno dopo è insorto un certo dolore sia nel punto dell'urto sia alla schiena, alla stessa altezza e "a ore 8".
Ora sono trascorsi 9 giorni e il dolore non è diminuito, anzi è aumentato e in certi periodi della giornata respirare mi fa molto male. E' un dolore molto localizzato, direi puntiforme, e molto acuto. La notte preferisco sdraiarmi proprio sulla parte che mi fa male, perchè dopo le fitte iniziali la compressione sembra darmi sollievo (a parte il problema di rialzarsi!).
Che posso fare? Grazie infinite per la vostra gentilezza!
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Le consiglio di rivolgersi ad un PS per eseguire un esame radiografico.
Con grossa probabilità non sarà nulla di grave, ma potrebbe anche essere una frattura costale.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio - tardivamente - per la gentile risposta.
Non ho fatto ancora nulla: per impegni lavorativi e familiari sono andata avanti sopportando il dolore che per fortuna ora è diminuito abbastanza. Domani pomeriggio andrò a fare la radiografia... Ancora infinite grazie.