La causa x cui ha fatto le radiografie

Egregi Dottori vi voglio porre 2 diagnosi su delle radiografie che ha fatto mia moglie in 2 anni. Innanzitutto comincio col dire che mia moglie ha dei fortisimi dolori alla schiena ed e questa la causa x cui ha fatto le radiografie. La 1 la fatta il 11-07-06 questo l'esito:
Deviazione a sinistra del tratto lombare con torsione deimetameri sull'asse longitudinale.
Raddrizzamento della lordosi cervicale fisiologica.
Nei limiti la cifosi dorsale. La lordosi lombare e prominenza del sacro.Struttura metamerica conservata.
Appuntamento spondilosico diffuso con minute slabbrature marginali, anche posteriori nel tratto cervicale.
Modicamente ridotto il tenore calcico come da lieve osteoporosi.
Iniziale tendenza al rigonfiamento lenticolare dei dischi a livello cervicale e lombare.Ridotto in ampiezza lo spazio mersomatico tra c5 c6 c7 l4 l5 e l5/s1.
Nei limiti i restanti spaz. Regolari le sincondrosi sacro-iliache.
Passiamo alla 2 fatta il 04-01-08.
RX COLONNA VERTREBALE IN TOTO
L'esame è stato condotto in ortostatismo.
E regolare l'allineamento dei metameri rachidei cervicali, che presentano modeste alterazioni spondilosiche con discopatia degenerativa c5-c6.
Normale l'allineamento dei metameri rachidei dorsali,sede di modeste alterazioni spondilosiche.
A livello lombare vi è una modesta accentuazione della lordosi fisiologica; sono presenti modeste alterazioni spondilosiche, con coinvolgimento prevalente delle articolazioni interapofisarie posteriori.
Non lsioni focali vertebrali.

Gentilissimi Dottori sono 2 diagnosi differenti o no? E un ultima cosa cosa deve fare mia moglie x guarire da questi dolori lancinanti che non gli permettono più neanche di dormire. Spero qualcuno l'aiuti con qualche consiglio.
Distinti saluti Franco
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Franco,le radiografie evidenziano un quadro di artrosi cervicale e lombo-sacrale con discopatie multiple con lieve osteoporosi.
E' importante un consulto specialistico ortopedico, per valutare clinicamente il tutto, valutare la sintomatologia riferita, subiettiva ed obiettiva, di cui lei non ha fatto alcun cenno, tranne dire dolori lancinanti, e dopo sarà lo specialista a prescrivere quegli esami specifici che riterrà opportuno dopo aver eseguito l'esame clinico funzionale del
rachide e degli arti .
Se non fare nulla oltre gli esami radiografici o fare la rmn e/o la tac e quant'altro.
Se vi è lombosciatalgia o cervicobrachialgia, se vi sono
deficit neurologici periferici o meno.
Comunque niente paura, sono patologie comuni nella terza - quarta decade di vita, sopratutto nelle donne, che vanno curate con trattamenti farmacologici e fisiochinesiterapia specifica e periodica.
Comunque consulti uno specialista ortopedico e dopo, in accordo con lo stesso, uno specialista Fisiatra, sapranno bene il da fare.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -