Ortopedia mani e piedi

Buongiorno,
vorrei chiedere il Vs. parere relativamente all'esito di alcuni esami radiologici alle mani ed ai piedi effettuati da mia madre settantaduenne la settimana scorsa:
- MANI: osteoporosi. rizoartrosi più evidente a sinistra. artrosi radio-carpica. diffusamente ridotta l'ampliezza delle interlinee interfalangee e metacarpo-falangee. sub-lussazione dell'art. interfalangea distale del II raggio sx. a dx piccole usure osse luxta-articolari della interfalangea distale del II raggio.
- PIEDI: atrosi metatarso-falangea del I raggio bilaterale e delle art. del tarso. accenno a sperone calcaneare plantare e retrocalcaneare bilaterale.

Vorrei sapere se il quadro clinico risultante è normale per una persona della sua età o se è il caso di intervenire con cure, terapie e qualt'altro.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami e, in attesa di un riscontro, Vi porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
le rispondo rispettivamente per le mani e per i piedi:

1 ) mani: la radiografia evidenzia un indebolimento dell'osso per perdita di qualità (osteoporosi) e un artrosi localizzazata tra il I MC e il trapezio (rizoartrosi) e a livello del polso (radiocarpica). L'artrosi inoltre ha colpito anche le mani.

2) piedi: anche qui l'artrosi ha fatto le sue vittime. Ne sono compliti infatti l'articolazione compresa tra l'alluce e il metatarso. Vi è inoltre un accenno di spina calcaneare.

Il quadro potrebbe essere compatibile con l'età. Tuttavia è bene fare esami ematochimici specifici (il suo medico può senz'altro aiutarla in tal senso).
La rizoartrosi potrebbe esser associata a dolore. In tal caso sarà l'ortopedico a consigliarla per il meglio

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la puntuale e celere risposta. Sono venuto a conoscenza da poco di questo forum di medicina e voglio farvi i miei sinceri complimenti per l'iniziativa e per la serietà.
La ringrazio ancora e le porgo cordiali saluti.