Un anno aveva gli stessi fastidi alle mani

Salve, sono madre di una ragazza di 17 anni e mezzo, quasi un anno e mezzo fa ha iniziato ad avvertire dei dolori e degli “schiocchi” alle ossa del collo, ma nel giro di uno o due mesi ha avvertito lo stesso fastidio ad altre ossa del torace come clavicole e sterno nonché saltuariamente ad alcune vertebre. Inoltre già da un anno aveva gli stessi fastidi alle mani. Il medico generico e l’ortopedico le hanno consigliato di fare palestra per rinforzare la muscolatura del torace senza dare molta importanza a questi dolori, inoltre l’ortopedico ha detto che ha un accenno di scoliosi e ci ha consigliato di effettuare delle analisi del sangue se i dolori non fossero scomparsi entro 5-6 mesi. Poiché anche con la palestra i dolori alle ossa (e poi anche alla muscolatura circostante) non sono scomparsi mia figlia ha effettuato tali analisi con risultati:
Ves: 1^h mm 10 2^h mm 22
TAS: 250 U/ml
PCR: 1,30 mg/dl
Reuma test : 32 IU/L
Reazione di Waler Rose: negative
Mucoproteine: 126 mg/dl

Portai a vedere tali analisi al generico che non diede importanza ai risultati. Ma notando che continuava a lamentare tali dolori decisi di far vedere queste analisi anche ad un altro ortopedico il quale non le sottovalutò dicendo che tali valori bisognava farli rientrare e comunque non essendo troppo alti poteva somministrarle solo dell’aspirina 03 a cicli di 10 giorni per 2 mesi e poi rifare le analisi che gli avevo portato più altre analisi, precisamente:
C3, C4, IgG, IgM, IgA

Nel frattempo incontrando il suo vecchio pediatra gli chiesi se potessero essere dolori di crescita, ma data la sua età lo ha escluso e ha consigliato di eseguire un rachide in toto.
Il referto della radiografia è stato:
L’ESAME DEL RACHIDE E BACINO ESEGUITO IN ORTOSTASI HA MOSTRATO LIEVE ATTEGGIAMENTO SCOLIOTICO SINCONVESSO DEL TRATTO DORSALE MEDIO-DISTALE PROBABILMENTE COMENSATORIO A LIEVE DISMETRIA DEGLI ARTI INFERIORI (sx>dx)
Però il tecnico che ha eseguito la radiografia ha notato una verticalizzazione del tratto cervicale ed anche al mio occhio inesperto la curva sembra meno accentuata della radiografia effettuata a 9 anni. Comunque i dolori persistono e con i cicli di aspirina mia figlia non ha notato miglioramenti, ora aspettiamo di poter effettuare le analisi nuovamente.
Anche io ho un problema di verticalizzazione del tratto cervicale e come me mia figlia dice che il dolore dal collo a volte si irradia alle spalle sino alle braccia. Secondo voi ha un unico problema, oppure la questione del collo va distinta dagli altri dolori e dalle analisi? E la leggera scoliosi può influire? Possono dolori che si protraggono per più di un anno essere dovuti a sbalzi di temperatura come sosteneva il mio generico (cosa che lei nella sua ignoranza non ritiene probabile)? C’è il sospetto di qualche malattia reumatica? Grazie anticipate per le future risposte
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, in attesa dei nuovi accertamenti ematochimici, esegua un nuovo consulto ortopedico facendo valutare clinicamente il rachide di sua figlia e le radiografie. Quindi se dovesse persistere mialgia diffusa con febbricola o meno, e la positività degli esami ematochimici esegua anche un consulto reumatologico.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Utente
La ringrazio vivamente
Cordiali saluti
[#3]
Utente
Ecco i risultati delle analisi del sangue.
VES: 1h 15mm 2h 36mm Valori di riferimento
PCR: 0,60 mg/dl 0 1
TAS: 200 U/ml 0 200
Reuma test: 16 IU/l 0 30
C3: 120 mg/dl 90 180
C4: 30 mg/dl 10 40
IgG: 1600 mg/ml 710 1520
IgM: 90 mg/ml 40 250
IgA 319 mg/ml 90 350
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Esegua il consulto ortopedico come le avevo già detto.
Saluti
[#5]
Utente
Gentile dottore, qualche giorno fa abbiamo eseguito la visita dall'ortopedico (anche se non era lo stesso che aveva prescritto le analisi in quanto all'ospedale è venuto un altro a sostituirlo). Il medico non ha detto nulla sulle radiografie, ha visitato mia figlia, ha visto le analisi e ha detto che i valori erano rientrati e che dobbiamo ripeterle tra 5 mesi e qualora fossero nuovamente alterate ripetere i cicli di aspirina. Siccome ricordavo che nel periodo in cui mia figlia ha iniziato ad avvertire i dolori ha cominciato anche ad avere dolori mestruali il primo giorno del ciclo (cosa che prima non succedeva) ha consigliato di fare una visita ginecologica con ecografia. Oggi siamo andate anche da un osteopata che ha confermato la dismetria e ha notato una riduzione delle curve toracica e cervicale. Non ritiene che i dolori in questione dipendano da ciò e ha fatto anche lui domande sul ciclo, su episodi di colite o reflusso esofageo. Con la manipolazione ha raddrizzato il bacino e quindi anche le spalle e portato le gambe alla stessa lunghezza mostrando anche a me la differenza. Tra 20-30 giorni dobbiamo riandarci per vedere se la situazione è tornata come prima o se sono rimasti gli effetti della manipolazione. Ha notato anche una contrattura del trapezio in particolare ma anche degli altri muscoli della schiena ma ha anche aggiunto che dato il carattere cronico di tali dolori non avrebbe potuto eliminarli definitivamente; riguardo queste contratture ha chiesto se mia figlia fosse una tipa nervosa che potrebbe tendere a accumulare tensioni e direi che lo è abbastanza. Ora non ci capiamo più niente e soprattutto non sappiamo cosa fare o a chi rivolgerci ancora! La prego ci dia un parere su questa situazione. Grazie anticipate. Cordiali saluti.