Eco spalla

Gentili dottori,
sono una ragazza di 25 anni (normopeso)e vi scrivo per avere chiarimenti in merito ad un'eco alla spalla effettuata dopo mesi di dolore continuo.
L'esito è il seguente: l'esame della spalla destra, condotto in maniera comparativa, ha mostrato un aspetto modicamente ispessito ed ipoecogeno della porzione inserzionale del sovraspinoso, con spot iperecogeni ed associata irregolarità del profilo osseo del trochite omerale, compatibile con tendinopatia fibrosa inserzionale. Nulla a carico degli altri tendini costituenti la cuffia dei rotatori.

Il curante mi ha prescritto il Dicloreum 150 per 7 gg (1 compressa al giorno) e un ciclo di laserterapia. Ma poi mi ha anche detto che si dovrebbe indagare meglio perchè questa nn è l'unica tendinopatia che ho, ne ho una al ginocchio, una alla caviglia e un'altra sempre inserzionale all'anca.

Ora le mie domande sono:
-la terapia prescrittami è sufficiente?
- ci possono essere correlazioni fra le varie tendinopatie? Se si, che tipo di indagini dovrei fare?

Grazie per l'attenzione,
Erika.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
scusi se mi permetto:
1 - la ecografia non è un esame con particolare attendibilità per quanto riguarda la spalla, anche nelle mani di un bravo radiologo.
2- dolore migranti possono nascondere un problema reumatico
3- la presenza di dolori migranti alle articolazioni spesso nasconde un sovraccarico funzionale in una persona iperlassa (sport di contatto? lavoro pesante? facilità alle distorsioni?)

Utile valutazione ortopedica prima ed eventualmente reumatologica in un secondo tempo

Dr. alberto  picinotti