Il ginocchio,e normale che sta questo gonfiore

salve,dott...!!!
mio fratello ha 13 anni,gioca a pallone da 8 anni,un giorno a sentito sotto il ginocchio uno scricchiolio.
Siamo andati a fare l ecografie ed e risultato:
FRAMMENTAZIONE DELL 'APOFISI TIBIALE (M.OSGOOD SCHLATTER)
E stato due mesi fermo pero rimane gonfio(COME UNA PALLA)sotto il ginocchio,e normale che sta questo gonfiore??puo tornare a giocare??deve fare qualche allenamento specifico??se si ce lo potresti dire quale allenamento??
SALVE,ARRIVEDERCI SPERO CHE MI RISPONDA AL PIU PRESTO
[#1]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
La disgnosi di Morbo di Osgood Schlatter non si fa con l'ecografia ma con le mani. La sede deve essere anteriore e direttamente dove si inserisce il tendine della rotula sulla parte superiore della tibia.
In quella sede il dolore al contatto è vivo e può essere presente una tumefazione.
La radiografia è d'obbligo per la diagnosi differenziale ma non fa la diagnosi che come dicevo è "clinica" cioè con la visita del ginocchio.
L'affezione è benigna, cioè guarisce sempre, purchè ci si astenga dall'attività sportiva per 3-6 mesi.
Attenzione: il sintomo da lei denunciato (scricchiolio) non è fra quelli tipici dell'Osgood Schlatter per cui farei visitare il ginocchio da un collega ortopedico.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta!!!!
cmq il mio ortopedico vede solo l'ecografia.
mi potete spiegare in ch senso con le mani??
(VI VOREI MANDARE LE FOTO DEL GINOCCHIO DI MIO FRATELLO,MA NON SI PUO).
grazie...!!!
[#3]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Con le mani vuol dire che occorre usare le mani per evocare il dolore nella sede che dovrebbe corrispondere al punto patologico. Si preme sull'apofisi tibilale anteriore, sede di inserzione del tendine rotuleo, e lì il paziente lamenta il dolore tipico dell'Osgood-Schlatter.
Questo è il segno indispensabile per la diagnosi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
a mio fratello fa male solamente quando lo appogga a terra o altrimenti certe volte gli viene il dolore senza aver fatto
grazie ancora!!!aspetto la vostra risposta
[#5]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Se il dolore è solo all'appoggio sul terreno e saltuario all'uso si tratta di forma lieve di Osgood-Schlatter, ma occorre una diagnosi certa perchè è una forma che può peggiorare se trascurata.
Riterrei indispensabile che lo veda un ortopedico in quanto il consulto tramite mail mi lascia dubbi sull'esattezza della diagnosi.