Dolori mani e piedi

Buongiorno da due ho iniziato con dei piccoli gonfiori alle dita delle mani magari solo ad un dito, ad un certo punto mi si è gonfiata tutta la mano e non potevo muoverla, ho fatto di tutto esami specifici ma non è risultato niente, un famoso reumatologo mi ha mandato dall'allergologo anche se mi è sembrata una cosa così strana che ho lasciato perdere anche se sono allergica ad un pò di piante, con delle terapie il dolore è diminuito ma periodicamente ricompare, adesso mi è venuto anche il dolore ai piedi, da una radiografia mi è risultata una spina calcaneare, il fisiatra mi ha dato da fare della ionoforesi e dei plantari per alluce valgo e per il cattivo appoggio, farò tutto ma sono un pò convinta che le due cose viaggino insieme, qualcuno mi può aiutare.???grazie mille
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
il suo racconto farebbe pensare ad una condizione di ambito reumatologico più che ortopedico.
Il suo sospetto che il dolore alle mani e quello ai piedi possano essere correlati è abbastanza fondato.
Le consiglierei di eseguire una nuova valutazione reumatologica e/o presso un immunologo clinico e quindi di eseguire nuovamente gli esami ematici di screening per malattie reumatiche e malattie autoimmuni.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Utente
La ringrazio dott. Catena, proverò ad eseguire nuovamente gli esami, forse chiedo troppo è possibile sapere se a torino esiste un centro simile? grazie mille per la pronta risposta