Frattura da fatica

Sono una ragazza di 25 anni e da 2 pratico la corsa a livello amatoriale (30km/settimana circa). Un mese fa ho cominciato ad avere dolori al piede sinistro e, pochi giorni fa, a seguito di una lastra mi è stata diagnosticata una frattura da fatica al 3 metatarso, dovuta appunto alla corsa.
Aggiungo che soffro di piedi piatti e non ho mai usato i plantari e negli ultimi mesi sono ingrassata di circa 10kg. Vorrei sapere se dovrò rinunciare alla corsa per sempre (cosa che mi dispiacerebbe molto) oppure se con i plantari e magari perdendo perdendo qualche chilo potrei ricominciare. Inoltre, vorrei chiedere se devo cominciare a preoccuparmi per l'osteoporosi.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Per sempre????
assolutamente no.
Faccia guarire la frattura e potrà riprendere progressivamente.
Peroccuparsi dell'osteoporosi a 26 anni???? mi pare un po' troppo precoce.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta,
quello che mi preoccupa di più è che non capisco come possa essere capitato, visto che più o meno ho sempre corso alle stesse velocità e sulle stesse lunghezze. O meglio, vorrei essere sicura che non capiti più visto che faccio un lavoro molto fisico e una frattura è un bel problema!!
Ha qualche coniglio?
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
la frattura da fatica nasce da uno stress ripetuto a livello di un segmento osseo. E' tipica degli atleti (in particolar modo dei maratoneti) dove, sebbene lo stimolo non sia di notevole entità, è ripetuto nel tempo.
Calzature adeguate sicuramente aiutano a prevenire.