Dolore al braccio sinistro dopo allenamento al bicipite

Salve dottori, sento un dolore abbastanza insistente quando cerco di allungare il braccio sinistro.
Ieri pomeriggio mi sono allenato con due manubri concentrandomi sui bicipiti e stamattina mi sono risvegliato con un dolore al tendine che mi impediva di stendere il braccio completamente.
Non essendo molto allenato, mi era già capitato di svegliarmi con il muscolo indolenzito, ma questa volta è un dolore diverso: penso che si tratti di un’infiammazione di un tendine.
Durante il giorno il dolore è leggermente calato, tanto che ora con un po’ di fatica posso allungare completamente il braccio, seppur sentendo un dolore leggero ma insistente.
Pensate che sia meglio riprendere l’attività fisica cercando di alleggerire il carico o dovrei fermarmi per alcuni giorni per evitare peggioramenti?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Carissimo,

Sospendere assolutamente l'allenamento per almeno 10-15 giorni. Se il dolore dovesse persistere allora sarebbe il caso di far un ecografia. L'opzione più probabile è una contrattura del bicipite o una piccola infiammazione tendinea, ma non dimentichiamo che esistono anche le lesioni parziali dell'inserzione del tendine bicioitale. Quindi cautela e segua i consigli sopra esposti.

Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, fermerò l’allenamento. Vorrei sapere se l’applicazione di una pomata all’arnica o di un po’ di ghiaccio potrebbe aiutare il tendine a sfiammarsi, se questo fosse il problema.
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Posso dare un aiuto alla guarigione, assolutamente sì. Ma non si faccia sedurre dalle pomate magiche, il ruolo fondamentale e' rivestito dal "riposo funzionale".

Un cordiale saluto
DT