Millimetrico frammento osseo in corrispondenza dell' apice del malleolo tibiale mediale

Buongiorno, ieri dopo essermi preso una distorsione alla caviglia sinistra all' allenamento di calcio, mi sono recato in pronto soccorso per fare una radiografia.
La caviglia sinistra subito dopo l' infortunio si è subito gonfiata e camminavo a fatica.

L'esito della radiografia è stato:
-millimetrico frammento osseo in corrispondenza dell'apice del malleolo tibiale mediale.
Minuto appuntimento di tipo artrosico dello scafoide sul versante articolare astragalico.
Non speroni calcaneari.
Rapporti articolari conservati.

Visto l' esito ho deciso di andare a farmi vedere da un radiologo, il quale voleva mettermi un gambaletto di gesso.
Ho rifiutato e mi ha detto che in alternativa si poteva fare una fasciatura con lo zinco da togliere dopo 4 giorni e usare una cavigliera bivalva per tre settimane.
Ho accettato la fasciatura con cavigliera con l' uso delle stampelle per i primi giorni.

Volevo sapere se, il riscontro del frammento osseo dell' apice del malleolo tibiale mediale, è considerata una rottura?

Avrei dovuto mettere il gesso o si puo' risolvere con la fasciatura e cavigliera?
[#1]
Dr. Sergio Ettore Salteri Medico Chirurgo 24 1
Carissimo, le distorsioni di caviglia sono troppo spesso trascurate limitandoci spesso alla sola radiografia. La Tua caviglia deve essere studiata con una risonanza magnetica ma non subito (almeno tra 1 mese)in modo da fare una diagnosi corretta anche per la componente ligamentosa ma soprattutto per svelare lesioni ossee che è inutile spieghi in questo contesto. I 4 giorni con il gambaletto di zinco sono a mio avviso assolutamente insufficienti (almeno una settimana per ridurre l'edema), inutile il gesso. Dopo la rimozione del gambaletto suggerisco cavigliera con bendaggio a 8 che impedisce la prono supinazione, stabilizza la caviglia permettendo di camminare E' prioritario fare una DIAGNOSI per comprendere la dinamica che ha portato il 'frammento' ..
Solo dopo la diagnosi si decide il da farsi.
In bocca al lupo dott Sergio Ettore Salteri, Cordenons

Dr. Sergio Ettore Salteri, medico di base, Posturologia Vettoriale Interdisciplinare