Fastidio alla schiena dopo movimento brusco

Buongiorno,
alcuni giorni fa, mentre facevo la spesa sollevando una confezione d'acqua e facendo un movimento brusco ho sentito una fitta alla schiena (zona centro-sinistra), non mi ha bloccata, lì per lì il dolore mi è sembrato sopportabile, non avevo grosse difficoltà a muovermi, per cui, seppur con qualche difficoltà ho continuato (immagino che questo sia stato un errore).

Arrivata a casa avevo dolore e anche difficoltà a piegarmi (il dolore e la sensazione di rigidità erano concentrati sulla sinistra e si irradiavano verso il basso), ho preso del paracetamolo per il dolore e mi sono stesa, facendo il minimo indispensabile.

Premetto che, vista l'attuale situazione d'emergenza, mi è impossibile recarmi dal mio medico che (giustamente) riceve solo al telefono, ho provato a contattarlo telefonicamente e tramite mail, ma non risponde.

A distanza di un paio di giorni il dolore sembrava quasi passato, riuscivo anche a piegarmi un po' di più, ma stando in piedi sentivo come se la schiena "tirasse", tutta, non solo la zona interessata e di nuovo è tornata la difficoltà a piegarmi.

La mia domanda è: cosa posso fare?

Continuo col paracetamolo e aspetto pazientemente che il medico mi risponda?

C'è qualche altra cosa che posso fare nel frattempo?

Bypasso il medico e mi faccio visitare da un ortopedico?

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Gentilissima utente,

Le consiglio vivamente di bypassare il medico di base e rivolgersi a un ortopedico il quale, dopo averla visitata, vorrà diagnosi e imposterà una terapia adeguata. Molto probabilmente richiederà anche l'esecuzione di una risonanza magnetica del rachide lombosacrale per verificare che il movimento da lei eseguito non abbia portato alla protrusione di un disco intervertebrale e conseguente compressione delle radici nervose.

Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno,
sono stata dall'ortopedico che dopo la visita mi ha detto che è probabile i miei sintomi siano le conseguenze di una contrazione/strappo.
Ha anche rilevato rigidità a livello lombare.
Per sicurezza mi ha prescritto una radiografia, lo vedrò mercoledì per avere una risposta.
Nel frattempo, posto qua il referto, magari qualcuno di voi è così gentile da spiegarmelo, per cortesia?

"Rotoscoliosi dorso-lombare sinistro convessa.
Conservati il muro posteriore delle vertebre e la morfovolumetria dei metameri in esame.
Regolare ampiezza degli spazi intersomatici.
Modesto addensamento della sincondrosi sacro iliaca destra, nei limiti la controlaterale."

Grazie