Dolore ginocchio sinistro esterno al movimento

Gentili dottori,
Ho 28 anni e da circa 2 anni soffro di un dolore lancinante al ginocchio sinistro lato esterno come se mi si bloccasse, il dolore si verifica solo dopo aver INIZIATO una leggera corsetta, neanche 400 metri, o Salendo e scendendo le scale ripetutamente in un giorno.

Il dolore poi persiste per diversi giorni.

Dopo 2 anni che tutti i dottori mi dicevano riposo giacchio voltaren e antidolorifico al bisogno, il problema persiste.
Faccio palestr quindi non sono grasso, abbastanza atletico.
Oggi sono andato da un altro dottore ortopedico, da seduto mi ha toccato il ginocchio muovendo la gamba come se stessi calciando un pallone, e mi ha detto che si tratta di un problema della cartilagine, segnandomi un cerotto flector da applicare ogni notte e tenerlo il più possibile, un voltaren per massaggi 3 volte al gg, e un integratore chiamato flexiwell forte 2 volte al gg 2 pillole per 10 gg.
E martedì mi ha segnato una lastra raggi X.
Io sono ignorante in materia però perché i raggi per un problema al ginocchio?
Non sarebbe più logico una risonanza?
Sinceramente nn so più che fare da2 anni vorrei tornare a giocare a calcio ma così nn riesco neanche la partitella tra amici.
Ps non ho ricevuto nessun trauma al ginocchio.

Cosa può essere?
Possibile la cartilagine e mi viene segnata una lastra?
?
[#1]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Buongiorno,
in relazione ai suoi sintomi, mi sento di dirle che le patologie più frequenti in caso di dolore laterale al ginocchio, sono la " sindrome della benderella Ileo-tibiale oppure una lesione del menisco. C'è anche una terza che riguarda l'artrosi ma mi sento di escluderla visto che ha solo 28 anni, e che non ha subito traumi o fratture in passato che possano essere compatibili con uno sviluppo di artrosi post traumatica. Ritornando alle due precedenti diagnosi, mi sentire più sicuro nel pensare alla benderella ileo tibiale https://francescochiazzolla.it/sindrome-della-benderella-ileo-tibiale/ , qui c'è un mio articolo lo legga e veda se ci si ritrova come sintomi. In ogni caso concordo sulla RM, che potrà fornirci informazioni nel caso di menisco o nel caso della benderella ileo-tibiale, la radiografia è il primo step che si esegue, non è sbagliato farla ma mi sento di consigliare anche la RM insieme. Cordiali saluti

Dr. Francesco Chiazzolla

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
La ringrazio per la sua veloce risposta. Ho seguito i raggi X e come pensavo nulla è venuto fuori, il dottore ha consigliato di continuare questa cura con un integratore contro l’artrosi più cerotto Flector, massaggi con crema voltaren e fisioterapia con massaggi com ultrasuoni.
Il tutto non mi sta aiutando ma anzi ho potuto costatare che il problema sembrerebbe iniziare da dietro la coscia ,guardando su Internet l’anatomia del ginocchio e della coscia sembra quasi che il muscolo o il tendine interessato sia quello del popliteo in quanto il dolore inizia poco sopra polpaccio si estende passando lateralmente al ginocchio fino ad arrivare a dietro la coscia, portando ol dolore anche dietro il ginocchio e leggermente sopra il ginocchio ad inizio quadricipite .
Ho prenotato da un altro dottore domani andrò sperando mi segni la RIsonanxa magnetica . Lei cosa ne pensa ? La mia analisi fa ignorante può aver basi fondate ? In quanto adesso il dolore lo avverto anche da seduto , qualsiasi inclinazione abbia il mio ginocchio e se premo il muscolo esterno della coscia sento dolore al ginocchio fino al polpaccio