Dolore gengivale da 5 mesi

IL 17 MAGGIO HO EFFETTUATO UN'OTTURAZIONE DI UN MOLARE GIà OTTURATO PRECEDENTEMENTE IN QUANTO LA VECCHIA OTTURAZIONE SI ERA FESSURATA. l'ANESTESIA è STATA ESEGUITA CON LA SIRINGA IN VARI PUNTI ED A UN CERTO PUNTO IL MEDICO EMETTE UN GRIDO COME SE AVESSE VISTO QUALCOSA DI ORRENDO E POI VA AVANTI CON L'ANESTESIA E IN SEGUITO CON LA NUOVA OTTURAZIONE. DA ALLORA PERò HO CONTINUAMENTE DOLORE ALLE GENGIVE IN QUEL PUNTO NONOSTANTE ABBIA USATO RIPETUTAMENTE COLLUTTORI A BASE DI CLOREXEDINA, E ABBIA FATTO SANGUINARE ABBONDANTEMENTE LA GENGIVA, COME CONSIGLIATOMI DAL DENTISTA,che sono intollerabili durante la masticazione. Io penso che durante una delle iniezioni l'ago abbia toccato qualcosa che non doveva toccare. Mi potete aiutare? Cosa devo fare? Purtroppo non ho piu molta fiducia in questo specialista anche perchè ho rifiutato un intervento di innesto su quel molare ed ho preferito ritentare la semplice otturazione. C'è qualche esame da fare per verificare se p.es. è stato danneggiato il nervo del dente? Grazie

[#1]
Dr. Simone Acciarri Dentista 2
bisogna ben distinguere se il dolore che compare durante la masticazione sul dente curato è riferibile a quest'ultimo oppure ai tessuti gengivali circostanti;
nel primo caso, ovvero dolore che parte dal dente, quindi di natura pulpo-dentinale, può essere causato da un precontatto (otturazione più alta in qualche punto), oppure il dente in questione ha subito una otturazione molto profonda che lo ha reso ipersensibile, oppure il dente presenta qualche incrinatura cioè delle rime di frattura smalto-dentinali; quest'ultimo è un evento piuttosto negativo in quanto rendono il dente molto sensibile (alla masticazione ma anche al caldo e al freddo)ed difficilmente risolvibile in toto anche eseguendo una corretta devitalizzazione.
nel secondo caso, ovvero dolore che parte dai tessuti gengivali-parodontali, bisogna valutare se ci sono tasche gengivali attorno alla radice del dente o fra questa e quelle dei denti vicini; inoltre bisogna valutare gli spazi interprossimali, cioè fra i denti vicini, e la possibile presenza in questi di residui di cibo impattati ad esempio a causa di punti di contatto larghi fra i denti.

cordiali saluti

[#2]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Un esame radiologico OPT Le darà sicuramente un quadro , sia generale che della situazione particolare del molare ritrattato.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Beh, innanzitutto, un medico che mentre svolge il suo lavoro emette un grido,...lasciamo stare!
Il dente è superiore o inferiore? Durante l'asportazione della vecchia otturazione, avvertiva fastidio? Il dolore è solo alla masticazione? E' anche sensibile alle escursioni termiche? Se sì a quali?
Aspettiamo sue risposte per poterla aiutare in modo più preciso.
Saluti.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Il dente è inferiore. Durante l'asportazione della vecchia otturazione (amalgama) non ho avvertito alcun dolore (grazie all'anestesia). Il dolore non è solo alla masticazione: anche se rimane del cibo fra il dente curato e quello anteriore provo un forte fastidio e quando poi pulisco con i filo interdentale il fastidio si trasforma di nuovo (come per la masticazione) in dolore. In sintesi il dolore si trova nella parte della gengiva fra il dente curato ed il precedente. Non sono sensibile alle escursioni termiche e secondo me il dente è stato otturato bene. Grazie se potrà aiutarmi. Non volevo comunque riferire di una prova di non professionalità del dentista che mi ha curata quando ho scritto che ha emesso un grido ma l'ho descritto solo per far capire che evidentemente è successo qualcosa che non forse non doveva succedere ed a cui al momento non ho prestato tanta attenzione quanto poi nei tempi a venire.

Cordiali saluti.