Dolore ad un molare devitalizzato

Un caro saluto a tutti voi medici ed un grazie doveroso per il servizio offerto!
Lunedì il dentista mi ha devitalizzato un molare dell'arcata inferiore, trattato tanti anni fa per carie, suppongo abbastanza profonda, data la misura dell'otturazione visibile. Nonostante il trattamento ortodontico (con apparecchio fisso in acciaio) il molare in questione si è ruotato leggermente verso l'interno della bocca provocando un inizio di recessione gengivale. Per questo il dentista mi ha proposto di incapsulare, previa devitalizzazione (ritenuta necessaria). Tale operazione è stata difficile in quanto,mi è sembrato di capire, vi era presenza di calcificazione forse delle radici....scusate la mancanza di precisione/ignoranza! Sono state effettuate 3 radiografie, anche con un piccolo ago all'interno e sembra che tutto sia a posto. Il punto è che, tolta la pasta medicata e messa una pasta che sembra grigia (non ancora la capsula) il dente mi dà fastidio durante la masticazione di cibi duri pur non avendo sensibilità, a volte pulsa, e aggiungo nonostante trattamento con zimox per 4 giorni. Tornerò dal dentista martedì ma vorrei sapere se questo dolore è normale e tenderà a regredire spontaneamente o devo preoccuparmi e chiedere qualche spiegazione.
Grazie infinite a chi si prenderà cura della mia richiesta!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
Probabilmente la sintomatologia descritta è indice di un trauma gengivale da impatto del cibo, durante la masticazione.
Non potrà che riparlarne con il suo medico.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Può trattarsi anche di un precontatto occlusale. Un controllo presso il suo odontoiatra penso risolvi il problema. Dopo la chiusura, un leggero indolenzimento alla masticazione può essere normale entro le 72 ore. (guarigione della ferita apicale).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie gent.mi Dottori,
sicuramente esporrò il problema martedì, giorno dell'appuntamento. Volevo comunque comunicarvi che sto notando un leggero miglioramento, anche se è precisamente il post-masticazione che mi crea quella sorta di fastidio subdolo che dopo qualche minuto scompare. Inoltre stanotte il dente si è fatto un pò sentire. Da ciò che leggo i sintomi da me descritti dovrebbero essere normali...ma mi chiedo e Vi chiedo, quando si può pensare ad una devitalizzazione fatta male e quindi ascoltare la classica "altra campana"??? E' dunque normale accusare fastidi a distanza di 1 2 settimane dall'intervento?
Grazie per la pazienza e complimenti per la vostra umanità, che non è facile riscontrare in tutti i medici!
Bupna domenica.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Tre mesi sono un pò troppi per escludere qualche problemino. Ci faccia sapere dopo la visita di Martedi.
Buona domenica, anche se ormai siamo sul tardi,anche a Lei.
[#5]
dopo
Utente
Preg.mo Dott. Muraca,
mi son resa conto di aver omesso il simbolo / tra 1 e 2;
in realtà intendevo una/due settimane dopo l'intervento e non tre mesi come erroneamente scritto!
Comunque vorrei mi facesse sapere a riguardo, Lei o chi interessato come Lei, per approfondire la questione ed avere argomenti validi a cui ricorrere nel momento di qualsiasi spiegazione del mio curante...insomma per non essere raggirata con un "va tutto bene".
Ringraziando per la cortese attenzione di sempre porgo i miei distinti e doverosi saluti, ovviamente informandovi.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori,
volevo farvi sapere che ho chiamato il dentista spiegandogli che è ancora presente dolore alla masticazione ed ogni tanto durante il giorno (soprattutto nella parte interna del dente) e ha disdetto l'appuntamento di domani, rinviandolo alla scomparsa del dolore. Secondo voi è questo l'iter, considerando le mie domande precedenti o nel momento in cui tornerò mi dovrà fare un altro trattamento? O ancora il caso è da ritrattare, visto che nonostante lo zimox per 5 gg il dolore, seppur in forma attenuata (o in via di attenuazione...spero) persiste?
Cosa devo pensare?
Cos'è il precontatto di cui mi parlavate in precedenza?
Spero di ricevere una risposta quanto prima.
Grazie infinite.
[#7]
dopo
Utente
Gent.mi dottori,
vorrei tanto conoscere il Vs parere a riguardo e mi scuso per la mia ansia, ma ci vorrei vedere chiaro, anche perchè a breve partirò all'estero! Ieri sono stata dal dentista il quale mi ha detto di aver riesaminato le tre radiografie fatte e di non spiegarsi il dolore durante pressione e masticazione. Lui dice che mi passerà spontaneamente ma che non potrà incapsulare se il dolore non sparirà del tutto.
Se poteste darmi una risposta o almeno consigliarmi se un antinfiammatorio possa fare al mio caso....ve ne sarei molto grata.
Spero di poter usufruire ancora di questo importante servizio offerto!