Denti del giudizio dritti e sani: sono un caso clinico?

Salve a tutti
mi sono recato pochi giorni fa dal dentista perché l'otturazione che avevo al 7o sup sx (tra l'altro di origine traumatica, anni fa ho morso inavvertitamente una scheggia di osso) è saltata, lasciandomi metà dente scoperto. Sono stato tempestivo ed il dentista anche stavolta ha potuto scongiurare la devitalizzazione. Trattamento riuscito e sto benissimo.
Ho approfittato dell'occasione (non avevo mai fatto ortopanoramiche prima d'ora) per chiedergli come stavano i miei denti del giudizio, che sono tutti e 4 usciti da anni (l'ultimo sui 22 anni, ne ho 30 adesso) e non mi danno alcun fastidio. Dall'esame della Rx e della bocca mi ha risposto che era raro che gli capitassero persone che non avevano avuto problemi con gli 8i e che dato che non danno noie né dolori non c'era nessun bisogno di asportare 4 denti sani. Felicissimo di questa cosa, volevo comunque chiedere a qualche altro specialista se è possibile che gli 8i possano mantenersi tutta la vita senza creare problemi particolari. Grazie mille
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
è assolutamente possibile, è importante mantenere un buon grado di igiene orale soprattutto in quei settori, dove lo spazzolamento risulta spesso difficoltoso o superficiale.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
se non vi sono indicazioni specifiche non togliamo i denti del giudizio che talvolta possiamo trovare in pazienti con apparato masticatorio in buone condizioni anche anziani
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it