Al fine di non sentire più dolore durante la masticazione

Buongiorno,

circa 2 settimane fa ho eseguito un ritrattamento canalare. Ora sto assumento antibiotico da 5 giorni, ma il dente durante la masticazione continua a farmi molto male. Per quanto tempo dovrò/potrò prendere antibiotico (amoxicillina + acido Clavulanico) al fine di non sentire più dolore durante la masticazione?

Grazie

Vincenzo
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
non capisco perchè assuma l'antibiotico:vi eraun ascesso?
il dolore potrebbe avere un'origine diversa da quella infettiva, potrebbe derivare da un'infiammazione del legamento periodontale (tipico il sintomo del dolore alla compressione),probabilmente causata da una sovrastrumentazione oltre apice o da una lacerazione della radice, o una frattura.Pertanto se non vi era ascesso, è praticamente inutile l'antibotico, meglio un antiinfiammatorio, tipo fans.Riferisca al suo dentista della sintomatologia che ha descritto.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente

Grazie per la celere risposta. Durante il primo trattamento canalare (ad Agosto dello scorso anno) male eseguito per riempimento parziale dei 3 canali (ciò mi ha causato durante l'anno dolore al contatto coi cibi caldi), l'endodontista attuale mi ha detto che ho subito anche una perforazione radicolare (nessuna frattura mi ha confermato) alla quale ha applicato del "cemento", poi ha ritrattato i canali, ha chiuso ed ha eseguito una radiografia dicendomi che il trattamento è stato bene eseguito.

Mi preoccupa il dolore attuale durante la compressione

Grazie

Vincenzo
[#3]
dopo
Utente

Se ho un'infiammazione del legamento quando dovrei riuscire a masticare senza dolore?

Grazie
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
Spero che l'intervento di ritattamento con posizionamento di cemento, per la riparazione della perforazione abbia avuto successo: alla sua domanda potrà rispondere solo il suo medico, dopo 2 settimane qualche miglioramento doveva avvertirlo già.
[#5]
dopo
Utente
Grazie gentile dottor Palomba

Cordiali Saluti

[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Concordo con l'amico Cataldo per l'inutilità della terapia antibiotica. L'unico farmaco che potrebbe essere utile per far rientrare l'infiammazione periapicale è un antinfiammatorio. Il dolore che riferisce alla compressione è normale per qualsiasi trattamento endodontico ma rientra spontaneamente entro 48-72 ore. Potrebbe trattarsi anche di una frattura coronale. Se in settimana dovesse ancora durare il dolore è bene farsi controllare scrupolosamente il dente non solo dal punto di vista endodontico.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Utente

Grazie