Una volta al mese nel cavo orale ma

BUONA SERA
VORREI AVERE INFORMAZIONI SULLA SEGUENTE PATOLOGIA:
AFTE RICORRENTI MINIMO UNA VOLTA AL MESE NEL CAVO ORALE MA CON GUARIGIONE NEI SETTE GIORNI DALLA COMPARSA DEI PRIMI SINTOMI.
EVENTUALE CURA PREVENTIVA E CONOSCENZA DELLE CAUSE CHE PROVOCANO QUESTE FASTIDIOSE ULCERE.
EVENTUALE MEDICO A CUI RIVOLGERMI NELLA MIA CITTA'
CORDIALI SALUTI
NAPOLI
[#1]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Gentile utente,

la stomatite aftosa si presenta con piccole lesioni più frequentemente localizzate sulla mucosa geniena (della guance), inizialmente di colore rosso e con evoluzione verso la classica forma ulceratica (piccoli crateri si 3-4 mm).

L'eziologia è virale, ovvero è un virus a causarla.

I sintomi scompaioni effettivamente nell'arco di pochi giorni anche senza terapia.
Una cura per alleviare i sintomi si può effettuare con prodotti a base di Aloe Vera: ne esistono in forma di colluttorio, di gel e di piccoli cerottini adesivi da applicare direttamente sulla lesione.

La frequenza addiruttura mensile mi sembra eccessiva. L'unica prevenzione possibile è da affidare ad una corretta igiene orale, perdita di abitudini viziate come tenere oggetti in bocca o tra le labbra ed eventualmente una alimentazione più equilibrata (in modo da non far abbassare le difese immunitarie).

Ne parli al suo medico.

Saluti, dott. Laquintana.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it

[#2]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Una prevenzione per le afte puo' essere rappresentata da una alimentazione ricca di vitamine e vegetali (frutta e verdura); le afte possono insorgere più facilmente laddove sussiste una ipovitaminosi o una riduzione delle difese immunitarie.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#3]
dopo
Utente
COMPLIMENTI PER IL SERVIZIO OFFERTO AGLI UTENTI.
CLAUDIO
NAPOLI
[#4]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
caro amico,
la sar ( stomatite aftosa recidivante) è una patologia molto diffusa ed a eziologia multifattoriale. negli ultimi tempi, si stanno valutando alcune con cause molto frequenti.
c'è un protocollo diagnostico ed uno terapeutico da seguire.
il centro più vicino a Lei è il dipartimento di patologia speciale orale del I policlinico di Napoli diretto dall'autorevole prof. serpico Rosario. se vuole può recarsi il mercoledi e sottoporsi a visita.
la saluto con affetto, antonio cilio
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro utente, la patologia da lei descritta è molto frequente. Bisogna innanzi tutto classificare la sua. Le afte sono isolate ed ubiquitarie o a grappolo? Sono di dimensioni maggiori o minori di 1-2mm? Questo per poter distinguere tra stomatite aftosa, stomatite Herpetica, afte ricorrenti ed Aftosi major. In ogni caso è buona cosa, nel frattenpo,avere una buona igiene orale, non fumare o bere alcolici ed utilizzare colluttori specifici per aftosi ricorrenti ( per esempio Forhans medico, Aftab, Buccagel ecc. )
Ci tenga informati.

Dr.Oscar G.ppe Muraca