La mia igiene orale sia impeccabile

Buongiorno
vorrei gentilmente sottoporre il mio problema alla Vs. attenzione sperando che mi possiate essere d'aiuto. Sono una ragazza di 30 anni e da parecchi ho un problema di alitosi nonostante la mia igiene orale sia impeccabile ( lavaggio denti 3 volte al giorno, filo interdentale e pulisci lingua ). L'anno scorso ho detto al mio dentista di togliermi una capsula perche' secondo me sotto quella capsula il mio dente era marcio, lo sentivo perche' quando passavo il filo si sentiva puzza, dopo aver insistito parecchio si è deciso a toglierla e a rifarmela... effettivamente avevo ragione, il dente era marcio.
Il mio problema di alitosi per qualche mese infatti non si è piu' ripresentato ma oggi a distanza di un anno ... ci risiamo il dentista dice che la mia bocca è sana e non ho problemi ma io sento che c'e' qualcosa che non va.
Ora il discorso è come posso verificare se sotto queste capsule i miei denti sono effettivamente sani o marci?? non dovro' mica rifare tutte le capsule solo per " verifica".Ci sarà un modo per vedere la situazione dei denti sottostanti.
Mi potete aiutare???
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
La prima cosa che le consiglio e' di sottoporsi a indagine radiologica, potendo cosi verificare lo stato di salute dei suoi denti incapsulati e non. L'alitosi e' un problema molto diffuso nel nostro paese, le cause vanno riocercate con una attenta visita a tutto ilo cavo orale, denti tessuti gengivali delle guancia e la zona oro-faringea. Nel caso in cui a carico di queste strutture non ci fossero patologie le consiglio di sottoporsi ad un semplice test eseguito con un semplice apparecchio (HALIMETER). Per finire non sempre l'alitosi e' dovuta a problemi orali, le consiglio una visita gastroenterologica per valutare al fine che non ci siano problemi di questo tipo correlati all'alitosi. buone vacanze

Dr. giovanni  ventimiglia

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Nel frattempo può aiutarsi con un collutorio specifico tipo Aliblanx; Listerine ecc.
Il test "domiciliare" per stabilire se trattasi di alitosi vera è quella di espirare sul palmo della mano ed annusare a distanza di 10 cm.
Buone vacanze

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile paziente, come detto dai colleghi l'esame radiografico è la sola tecnica che potrebbe permettere di individuare carie sotto le capsule... purtroppo non sempre la radiografia è così generosa da permettere di individuare tali lesioni.
In passato lei ha affermato di aver individuato la sua carie grazie all'odore sul filo interdentale, anche in questo caso ha avvertito qualcosa?

Nel caso l'alitosi sia legata a problemi orali potrebbe essere un idea utilizzare un probiotico che le permetta di alterare la sua flora batterica sostituendo alcuni dei batteri responsabili del problema (il cattivo odore orale è solitamente causato da batteri che usano per il loro metabolismo lo zolfo) spesso "annidiati" sulla lingua (nelle cripte linguali) o nelle tonsille (nelle cripte tonsillari). Tali probiotici (in pratica sono degli integratori alimentari) rilasciano in bocca dei batteri non patogeni che si sostituiscono a quelli causa di varie malattie orali (come carie o parodontiti). Un buon probiotico è il Periobalance della Gum ma credo ne esistano anche altri.

In ogni caso anche usando il probiotico continui ad investigare col suo dentista sulla possibile presenza di infezioni (carie o altro) che possano essere alla base del cattivo odore e come detto dal collega Dr. Ventimiglia potrebbe essere utile anche un controllo presso un gastroenterologo.

Cordiali saluti

Dr. Matteo Erriu

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le Vs. risposte, provero' ad utilizzare i prodotti che mi avete consigliato sperando che mi possano essere d'aiuto.
La radiografia sarebbe la classica "panoramica" .... perche' quella l'ho già fatta ma non si vede se sotto il mio dente è malconcio.
Egr. dott. Erriu, ora con il filo interdentale l'odore non è cosi sgradevole come la prima volta ... diciamo che a volte c'e' a volte no, a volte è piu' forte a volte meno.
In regime di massima comunque le capsule ogni quanti anni sono da cambiare?
Vi ringrazio siete gentilissimi e offrite un ottimo servizio.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da un punto di vista medico-legale il ricambio di protesi fisse in ceramica va dai 12 ai 15 anni.
Cordialmente suo