Post- estrazione dente del giudizio

è dannoso fare degli sciacqui con acqua nelle ore successive all'estrazione del dente del giudizio? (supeiore sinistro)-ringrazio chiunque possa darmi una risposta-
[#1]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Dopo qualsiasi intervento chirurgico e' necessario aspettare le 24 ore prime di poter effettuare sciaqui con colluttori anche i batteri sono importanti per una buona guarigione
Saluti

Dr. giovanni  ventimiglia

[#2]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile paziente, dopo un qualsiasi intervento chirurgico (compresa quindi un estrazione) si deve evitare di eseguire sciacqui per circa 24 ore per evitare di rompere il coagulo che permette la guarigione della ferita (rischiando di fermare la cicatrizazione e riprendere a sanguinare).
Nel caso la ferita sanguini comunque non si preoccupi, basta che prenda un garza pulita e la prema con delicatezza dove individua il sanguinamento ed in breve tempo il sangue si ferma.
Passate le 24 ore le consiglio di usare un colluttorio alla clorexidina 0,20% per una settimana due volte al giorno per ridurre la carica batterica orale e prevenire infezioni.
Il primo giorno di colluttorio eviti comunque di sciacquare troppo forte ma faccia in modo che il colluttorio arrivi nella zona dove è stato eseguito l'intervento, passate 48 ore dall'intervento faccia pure gli sciacqui.
Si ricordi di NON superare una settimana di utilizzo di questo tipo di colluttorio (clorexidina allo 0,20%) in quanto la clorexidina a queste percentuali dopo un uso prolungato può macchiare i denti e dare effetto lassativo.
Cordiali saluti

Dr. Matteo Erriu

[#3]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gentile paziente, fare sciacqui nelle 24 ore successive ad una estrazione dentaria puo'determinare la "rottura del coagulo intra alveolare e quindi e' sconsigliata tale manovra,d'altro canto e' suggerito applicare per qualche minuto e poi espellere dal cavo orale un gel a base di clorexidina (sostanza chimica con spiccate doti antiplacca( e' necessario evitare sovrainfezioni nella zona di guarigione).
Tuttavia la moderna tendenza dell'odontoiatria chirurgica e' quella di suturare i lembi post estrattivi per evitare una serie di complicazioni durante la convalescenza e per garantire molto piu' comfort al paziente.

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto. :)