Macchie agli arti

sono un uomo di 59 anni. Già da diverso tempo la pelle di gambe e braccia (soprattutto gambe) presentava pelle molto secca e piccole chiazze rotondeggianti con bordo in leggero rilievo arrossato . Alla fine di questa estate (dopo soggiorno al mare con protezione) si sono sviluppate chiazze alcune rotondeggianti altre di forma irregolare da pochi millimetri di diametro fino a circa un centimetro di colore chiaro. Visita dermatologica effettuata parla di "ipopigmentazione della pelle" senza altro specificare. Cura pastiglie e pomata CHROMOVIT per 3 mesi. Dopo due mesi di cura non vedo apprezzabili risultati. Di cosa può trattarsi e la cura sembra adeguata? Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
nella cute molto secca, è possibile si presentino fenomeni di questo tipo, una volta etichettati come leucodermia "en confetì" cioè a confetto, in genere trattate con emollienti energici. Certo, una visita dermatologica dovrebbe chiarire il quadro e darne una risoluzione, sia pure nel lungo periodo.

cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Le chiedo un ulteriore chiarimento: ho già effettuato una visita dermatologica la cui diagnosi, come ho già detto, risulta essere "chiazze ipopigmentate". Si tratta di una diagnosi chiara e relativa ad una ben specifica malattia o è semplicemente la descrizione del sintomo per cui secondo lei è meglio rivolgersi ad altro specialista e cosa ne pensa della terapia (CROMOVIT per 3 mesi)? La ringrazio
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
io ritengo la diagnosi in realtà descrittiva, relativa al quadro clinico. Per la terapia dipende dalle scuole dermatologiche che ognuno di noi ha frequentato e che riflettono orientamenti diversi nella terapia

Buona serata

Mocci