Minoxidil

Egr.dott.ri,
ho 35 anni e da diversi anni mi sottopongo ad una visita di controllo da una dermatologa-tricologa che mi prescrive ogni volta un galenico in cui è sempre presente l'estrone e l'idrocortisone insieme alla melatonina!giacchè l'uso di tali sostanze (mi riferisco all'estrone e idrocortisone) può comportare nel lungo periodo effetti negativi e poichè negli ultimi tempi ho notato che nella parte alta della testa c'è un lieve diradamento ho chiesto consulto ad un'amica dermatologa la quale mi ha consigliato di provare x mesi 3 il monoxidil non galenico, senza aggiungere altro!La mia paura è che alla sospensione del minox, dopo i 3 mesi consigliati, la situazione possa peggiorare anzichè migliorare xkè ho letto che il minoxidil una volta preso deve essere usato x tutta la vita..è vero?
Attendendo un Vs. parere in merito porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
non posso entrare nel merito della lozione galenica da lei finora utilizzata, perchè presuppone una analisi delle patologie riscontrate sul cuoio capelluto (è piuttosto specifica)che non posso fare per via telematica.
Certo , in specialmodo , un uso continuativo di cortisonici , anche lcali ed a bassa potenza, va monitorato.
Confermo però che nel razionale dell'uso di Minoxidil vi è la continuità nel tempo, per cui farlo solo per 3 mesi non mi pare abbia un gran significato.
Ma ovviamente il tutto andrà rapportato alla visita reale .
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)