Brufoli e cisti dopo interruzione della pillola

HO 30 ANNI.HO USATO IL DIANE PER TENTI ANNI PERCHE' TERRORIZZATA DAI BRUFOLI CHE MI CAUSANO PERSINO DEPRESSIONE.IL GINECOLOGO MI HA CONSIGLIATO DI INTERROMPERE. LA PELLE SI ERA NORMALIZZATA. A DICEMBRE HO SMESSO. TEMPO DUE MESI LA SITUAZIONE E' DEGENERATA. LA ZONA INTORNO ALLA BOCCA E' PIENA DI CISTI DOLOROSISSIME, ARROSSATA, INGURDABILE. HO PAURA CHE MI RIMANGANO I SEGNI. IL RESTO DEL VISO E' COSPARSA DI BRUFOLETTI, I CAPELLI SONO DIVENTATI GRASSI E NE PERDO TANTISSIMI. CHE FARE?
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Da come viene descritto il quadro clinico potrebbbe trattarsi di un problema legato all'interruzione del'anticoncezionale.Potrebbe essere utile conoscrere la situazione ovarica(se ci sono cisti) in tal caso l'uso dell'anticoncezionale magari piu' recente come lo Yasmin ,rappresenta la soluzione terapeutica migliore.Altrimenti si puo' attendere un assestamento post interruzione della pillola magari utilizando un antibniotico terapia orale come supporto.
Saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche