Dermoabrasione e ipo-pigmentazione

Da cosa deriva la possibile ipo-pigmentazione in seguito a dermoabrasione laser o meccanica?
Questa ipo-pigmentazione è un problema transitorio o può rimenere per sempre?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'ipo o iper pigmentazione residua della dermoabrasione meccanica (con i laser è molto meno frequente se si utilizza il laser appropriato e si applica al fototipo giusto nelle potenze adatte, seguendo i dettami post terapia) è causata dall'ablazione dello strato basale dell'epidermide (il più profondo dei 5 strati) il quale, contiene anche i melanociti, le cellule produttrici di melanina, il pigmento melanico.

ogni disequilibrio a questo sistema, solo traumatico, traumatico infiammatorio, o fisico (la luce solare in primis) oppure genetico (i fototipi scuri tendono all'iperpigmentazione per il loro alto contenuto di pigmento melanico nell'epidermide) oltre ad altre variabili significative, può creare il danno.

Valuti pertanto con attenzione le variabili percorribili (LASER a CO2 od ERBIUM ad esempio, le scelte che prediligo)

Cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie mille per la consulenza Dott. Laino.
P.S. Il mio fototipo è Fitzpatrick 1.