Herpes labbro e contagio genitale

Gentili dottori,
ho letto tutte le vostre risposte inerenti all'herpes, ma non ho trovato un chiarimento che mi piacerebbe avere in proposito.
pochi giorni fa la mia ragazza ha avuto un forte herpes al labbro superiore, per la prima volta. Io invece non ne ho mai sofferto. Prima di questo episodio ci e' capitato spesso di avere rapporti orali, e ora io ho paura di poter trasmettere alla mia ragazza l'herpes genitale. Al momento, non sapendo se io ho mai avuto l'herpes o no, evitiamo di praticare il sesso orale, ma vorrei chiedervi se c'e' un periodo ragionevolmente sicuro (quando il labbro di lei e' guarito?) per continuare a volerci bene come prima senza temere conseguenze dal virus. Oppure dobbiamo rinunciare a questa pratica?
Esiste poi un test per sapere se sono positivo all'herpes (non ho mai avuto sintomi)? E, se lo fossi, significherebbe che non posso essere infettato di nuovo dalla mia ragazza?
Grazie per l'attenzione, e per l'eventuale risposta.

Giovanni
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
il test è assolutamente inutile perchè potrebbe esere positivo per un contagio senza evidenza di malattia.
Consiglierei di non stressarvi e fare la vostra vita normale, tutto qui, senza diventare matti. Magari evitate quando inizia ad avere sintomi (bruciori informicolamenti ecc) finchè l'episodio non è finito.
Mi pare questo sia il comportamento più sensato.

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
grazie molte per la rapida risposta.
l'unica precisazione che le chiedo e' se e' possibile tornare alla normale vita sessuale NON APPENA sono scomparsi i sintomi al labbro, oppure e' necessario attendere qualche ulteriore giorno in assenza di manifestazioni.
purtroppo nel resto del forum la cosa non mi e' stata molto chiarita.

nel frattempo, grazie davvero dottore per il suo consulto.
Un saluto,

Giovanni
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Parlo nell'arco dei quei giorni, non 10 secondi dopo, è ovvio.

Saluti

Mocci