Un tampone è sicuro che il test sia positivo

Vorrei sapere che grado di attendibilità ha il tampone per diagnosticare la candida nell'uomo. In altre parole se un uomo è affetto da candida al pene, effettuando un tampone è sicuro che il test sia positivo? In caso non sia così qual'è un esame che dia riasultati più attendibili? Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.e pz
il tampone cutaneo , utilizzando un terreno per candida, è un esame più che valido anche per l'uomo.
Certamente la negatività può essere una falsa negatività , se vi sono condizioni ,che impediscono la crescita (es. potere antimicrobico presente per pregresse cure o prelievo non perfettamente eseguito. La positività invece è diagnostica, per le specie patogene , in accordo con la clinica.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)