Sarebbe emerso dal tampone

sono una ragazza di 27anni e da circa 2 mesi e mezzo soffro di perdite vaginali molto abbondanti(color caffelatte non maleodoranti) accompagnate spesso da prurito e dolore interno.dopo una prima visita,la ginecologa mi ha prescritto una cura di 10giorni con meclom crema e lavande e diflucan 150.il dolore è diminuito,anzi, è quasi sparito, ma il problema delle perdite e del prurito non si è risolto.ho effettuato un tampone vaginale che ha riscontrato solo presenza di qualche cellula e leucocita,nè candida nè altro.c'è da dire che alla fine di agosto ho avuto un rapporto non protetto con una persona che,penso,abbia molte avventure.il mio timore,quindi, è di aver contratto qualche malattia sessualmente trasmissibile,tipo gonorrea.nel caso, sarebbe emerso dal tampone?ultimamente noto,poi,dei gonfiori soprattutto del clitoride, come se s'infiammasse proprio a causa delle perdite.potrebbe essere?tra l'altro ho provato ad avere un rapporo ma mi è risultato impossibile perchè avvertivo dolore.in attesa di risposta,Le porgo i miei più sentiti ringraziamenti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente il tampone per esame colturale va fatto lontano almeno 10-20 giorni da terapie antibiotiche
La cura se necessaria va fatta con antibiotici per via sistemica e non solo locale.Utile pertanto se la sintomatologia continua a persistere una ulteriore rivalutazione del caso
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Confermo quanto asserito dal Collega Benini ed aggiungo che sarà il caso di farsi visitare dal Venereologo, cosa che tutte le donne dovrebbero fare in questi casi.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, Vi ringrazio per la celere risposta. Vorrei aggiungere, comunque, che ho terminato la cura il 5 ottobre mentre il tampone l'ho eseguito 10 giorni dopo, precisamente il 15. in ogni caso, se avessi contratto qualche malattia, oltre alle perdite, che sintomi dovrei avere? c'è un termine per iniziare la cura? la trasmissione di malattie di tal genere avviene anche se il rapporto non è stato completo? Vi prego di scusarmi per questa sfilza di domande ma in questo momento sono alquanto preoccupata. Ancora grazie!
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
I sintomi dipendono dal tipo di malattia: il prurito e il bruciore sono quelli più classici.

Le MST si trasmettono anche senza rapporti sessuali completi: le terapie si fanno quando si indentifica l'agente ed è sempre possibile effettuarle.

saluti

Dott. LAINO, Roma
[#5]
dopo
Utente
che esame mi consiglia di effettuare? un nuovo tampone mi consentirebbe di verificare la presenza di un'eventuale malattia?