Una fistola perianale

Salve, a seguito di un ascesso perianale, drenato chirurgicamente ad agosto e guarito (almeno apparentemente) mi si è formata una fistola perianale..
Ho subito quindi un intervento con posizionamento del setone circa un mese fa'..questo "filo" è stato fissato con un cerotto alla natica..mi è stato detto che dovrò tenere questo setone per almeno 2 mesi, fino a quando non cadrà da sè. Mi sorgono però alcuni dubbi:
1) è normale che ancora dalla fistola venga fuori del liquido/pus dopo tutto questo tempo?
2) a volte, oltre al dolore e al fastidio (che credo dipenda dal filo in tensione) avverto un leggero prurito nella zona interessata: è normale?
3) è sufficiente fare dei lavaggi solo con acqua tiepida?
Vi ringrazio anticipatamente...
Saluti
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

per sintetizzare direi globalmente un grosso si, sempre con i limiti d una valutazione a distanza.

1) è normale e la zona non permette una pulizia eccezionale;

2) il prurito è segno della cicatrizzazione che sta avvenenedo alle spalle del setone. in sintesi la trazione del setone determina una lenta sezione dei tessuti, dove il setone ha sezionato il tessuto tende alla guarigione.

3) la pulizia è importante qualunque mezzo fisico e meccanico, anche la doccetta con acqua tiepida potrebbe essere utile.

ci vuole molta, molta pazienza.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!!
forse avevo proprio bisogno di un incoraggiamento...è un problemino un po' antipatico e spero di risolverlo al più presto e, soprattutto, definitivamente!

[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
le ricordo la pazienza.

è importanti per il risultato finale.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno!
torno nuovamente a chiedere un Vostro consulto per avere, se possibile, qualche chiarimento..
Ho notato che la pelle tra l'ano e il "buchino" da cui esce il setone si sta aprendo leggermente.....e mi pare di intravedere il setone sotto pelle...è un buon segno?
Tra l'altro non sento più molto fastidio...ma una cosa che un po' mi preoccupa è che nello stesso buchino da cui esce il setone si è formata una piccolissima pallina esterna... e poi continuo a trovare ancora un pochino di liquido e pus nella garzetta che appoggio solitamente sulla ferita....è normale??
vi ringrazio...saluti
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
il setone sta facendo il suo lavoro.

le consiglio di eseguire controlli regolari dallo specialista che lo ha operato.

a presto
[#6]
dopo
Utente
Finalmente il setone è caduto!!
ma....nonostante questo...non mi sento ancora molto tranquilla...
c'è ancora un piccolissimo buchino aperto da cui fuoriesce pochissimo liquido e poi la "cicatrice" mi dà un leggerissimo fastidio in quanto è un po' dura...anche se la parte che la circonda non lo è...
C'è la possibilità che non sia totalmente guarita?
[#7]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

le ricordo i limiti di consulenza a distanza.

credo dovrà fare una visita di controllo dal suo curante.

buon anno
[#8]
dopo
Utente
grazie, auguroni di buon anno anche a lei..
spero davvero che questo problemino stia giungendo al termine...l'idea di ricominciare da capo con questa storia non mi entusiasma affatto!
Comunque seguirò il suo consiglio.
Ma quante possibilità ci sono che una fistola possa recidivare?
[#9]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
dipende da numerosi fattori. principalmente se è un singolo episodio o se è una patologia cronica infiammatoria.

il modo in cui è stata curata ed il modo in cui il suo organismo a livello generale e locale ha reagito.

mi tenga informato dell'esito della visita

cordiali saluti