Prurito e botte alle gambe

Buongiorno
Vi scrivo perchè dalla scorsa settimana ho 1fastidiossisimo problema: ho un prurito molto forte alle gambe, che aumenta soprattutto sotto la doccia. Ho provato a mettere crema idratante (di vari tipi, con inci naturale, quindi senza sostanze chimiche), ma la situazione migliora solo momentaneamente. Il prurito è cominciato la scorsa settimana, dopo essermi depilata (con rasoio). Non mi sono depilata per un paio di giorni, e la situazione sembrava migliorare. Ma venerdí scorso ho usato nuovamente il rasoio, e da sabato ho di nuovo questo fastidioso prurito (anche se non mi sono nuovamente depilata da venerdí).
Inoltre ho notato che sulla parte superiore delle cosce ho delle botte, non ricordo di averle prese da nessuna parte.
Secondo Voi è meglio andare dal medico o passare in farmacia a farmi dare 1crema specifica? Potrebbe essere allergia o qualcos'altro?
Grazie in anticipo. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Le consiglierei di chiedere il parere di un Dermatologo

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1