Una depressione timpanica, ed un'isufflazione politzer

Gentili dottori,
da un po' di tempo il mio orecchio sn mi infastidisce molto: sento un clik mentre deglutisco e quando sto a letto il timpano si muove come se stessi in aereo, anche il dx si muove.
Dieci giorni fa un otorino, dopo aver ascoltato i miei sintomi e dopo aver osservato il timpano per escludere presenza di cerume, mi ha diagnosticato una disfunzione tubarica dovuta probabilmente al mio naso chiuso soprattutto di notte ed ha confermato la cura di nasonex che all'Idi mi avevano prescritto da 2 giorni, in attesa del referto delle analisi, aggiungendo lavaggi nasali con soluzione fisiologica.
Dopo pochi giorni, pur respirando molto bene, ma continuando a sentire un clik continuo al timpano, ho stupidamente fatto due coni per la pulizia sperando di risolvere. Risultato: ho percepito subito dopo un senso di pesantezza oltre a continuare a sentire il timpano in continua compensazione.
Tornata dallo stesso otorino che mi ha visitata, dicendo che non era successo niente,ho fatto in quella sede l'esame impedenziometrico, dal quale risultava una depressione timpanica, ed un'isufflazione Politzer con acqua delle terme di Tabiano per togliere il muco dalle tube.In seguito all'isufflaz. ha ripetuto l'esame impedenziometrico che risultava migliore del precedente.Mi ha anche prescritto aerosol con clenil A e acqua si Sirmione più lavaggi nasali, togliendo nasonex,più esercizi con otovent.
A n° 2 insufflazioni,lavaggi nasali mattina e sera, aerosol da 4 giorni la situazione è questa:
- la narice sx senza nasonex è spesso chiusa, la mattina perciò la sintomatologia aumenta e tutti questi rumori mi svegliano di continuo(come sempre);
- il timpano sx fa clik lo stesso quando deglutisco e si muove anche se allargo le narici (come sempre);
- il timpano sx mi dà pure un po' di prurito e lo sento ancora un po' appesantito
- sono scoraggiata e innervosita perchè anche se non è da tanto che ho iniziato la cura, i miglioramenti sono minimi.
Un esame endoscopico delle tube potrebbe aiutarmi per una diagnosi più approfondita?
Sapete indicarmi a Roma e provincia centri o studi in cui vengono seriamente effettuati esami diagnostici endoscopici?
Grazie per l'attenzione e mi scuso per la lungaggine.
Patrizia

[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Nel suo caso l'esame fibroscopico effettuabile è quello nasale e rinofaringeo cioe' del retronaso ove vi sono gli sbocchi delle tube.Gran parte degli otorini usano il fibroscopio.Saluti

Paolo Carnevali