Ipogeusia

Salve,
è da circa un mese che non sento i sapori, o cmq li sento in maniera molto blanda. Ho consultato il mio medico di base che ha ipotizzato un'infiammazione delle mucose delle lingua, prescrivendomi delle fiale. La cura non ha avuto effetti ed ho deciso di consultare un otorino che mi ha prescritto una cura a base di cortisone, con aggiunta di vitamine, fermenti lattici e lavaggio del naso con soluzione fisiologica, nonché della bocca con Oki colluttorio. Il problema è cominciato intorno al 10 di gennaio e ho consultato l'otorino i primi di febbraio.Ad oggi non ho riscontrato nessun miglioramento. V'è da aggiungere che prendevo altri farmaci (antidepressivi) quando è insorto il problema (paroxetina,prazepam e periciazina oltreché zolpidem e benzodiazepine varie).Entrambi gli specialisti hanno minimizzato il fatto che ci possa essere una relazione tra l'uso dei farmaci e la perdita di gusto, ma il neurologo che mi segue ha alleggerito le dosi prescrivendomi Mutabon ed En in aggiunta a Minias per dormire.
La settimana prossima dovrei rivedere l'otorino. Mi ha parlato di aumento delle dosi di cortisone e della possibilità di prescrivermi un esame dove dovrebbero, in un certo senso, "testare il mio gusto". Vorrei sapere se esiste questo esame e se il mio problema è irreversibile. Mi piace troppo mangiare e il fatto di non sentire i gusti mi manda ancor di più in depressione. Non ho avuto alcun incidente e non sono stato raffreddato o influenzato. Da cosa può dipendere quest'assena di gusto? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la sintomatologia sofferta possa essere dipesa da una forma virale; non credo dai farmaci assunti. Generalmente, la terapia che viene approntata in questi casi è cortisonica e vitaminica. Non vedo il motivo per cui questa sintomatologia debba essere irreversibile. Esiste un test per valutare la perdita del gusto e dell'olfatto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori