Denti del giudizio

Gentile Dottore,
oggi ho sentito parlare dei denti del giudizio inclusi....la cosa mi ha inquietata un po'...ho 26 anni e ancora non mi sono usciti, ma non avverto alcun fastidio...può capitare che questi non escano affatto? Cosa devo fare per sentirmi più sicura? Una panoramica può bastare?
Ringrazio anticipatamente..
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
per valutare lo stato di sviluppo e la posizione dei denti del giudizio l'opt è l'esame indicato.
In alcuni pazienti, in verità è meglio dire la maggior parte, i denti del giudizio possono rimanere inclusi nell'osso della mandibola o del mascellare pur avendo terminato lo sviluppo, sono cioè completi di corona e radici, perchè durante la fase di eruzione hanno trovato ostacoli che ne hanno impedito il posizionamento ortologico in cavità orale: di solito mancanza di spazio.
Se ai denti del giudizio completamente inclusi non è associata una sintomatologia dolorosa per compressione del nervo alveolare o non vi sono associate cisti o neofornazioni, l'estrazione è inutile;
Per i denti seminclusi, cioè che in parte fanno capolino nella cavità orale, bisogna valutare l'estrazione in funzione dei danni che possono arrecare al molare antecedente o se sono essi stessi affetti da carie o lesioni parodontali.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
suggerisco visita clinica corredata dal ortopanoramica e se necessaria (solo in caso di estrazione chirurgica) di tac dentascan, non e' comunque il caso di preoccuparsi!
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival