Vppb e instabilitá perenne

Salve a tutti, mi chiamo Marco e sono un ragazzo di 20 anni. Nel maggio dell'anno scorso in un giorno qualunque (il giorno prima stavo benissimo e non ho fatto nulla di particolare) sono stato colto da una violenta vertigine per circa 20/30 secondi accompagnata da instabilità. Dopo una settimana in cui non riuscivo a capire perché stavo così male sono andato da un otorino specializzato in vestibologia che ha diagnosticato la vppb e mi ha fatto la manovra di Semont. Bruttissima esperienza ma dopo la manovra riuscivo a stare in piedi e diciamo ho riacquisto il 70% del mio equilibrio. A quella manovra ne sono seguite circa 2 ogni settimana fino ad adesso (avrò fatto si e no circa 100 manovre). Il problema é che non ho più vertigine ma instabilità perenne soprattutto quando abbasso lo sguardo anche per fare una minima cosa. Il mio medico ad ogni manovra mi riscontra un nystagmo che mi dice essere quasi impercettibile e non si capacita come dopo un anno e tre mesi circa io non sia ancora guarito totalmente. Mi ripete sempre che é dovuto al fatto che studio tanto e lavoro tanto e quindi lo stress forse non mi fa guarire totalmente. Ho fatto anche un risonanza magnetica che non mi ha diagnosticato nulla se non un procinto di sinusite.
É subentrata in me una forte depressione. Ero un ragazzo che amava lo sport, uscire, amo anche studiare ma questo problema mi sta rendendo la vita impossibile. Non riesco ad uscire di casa senza nausea, lo sport mi spaventa, lo studio mi viene sempre più complicato a causa dell'inclinare la testa verso il basso, se sto fermo sto bene ma al minimo movimento torna l'instabilità. (Anche quando leggo velocemente mi sento instabile)
Chiedo un aiuto, a quanto leggo nei forum dalla vppb si guarisce dopo qualche settimana. Io non ho più vissuto la vertigine di quel bruttissimo giorno di maggio ma non sono più quello di prima.
Ho seguito religiosamente tutti i consigli del medico come dormire da un fianco per circa 9 mesi senza mai girarmi e poi dall'altro visto che quando non c'era più nistagmo (meno di quello impercettibile che c'è) il medico effettuava le manovre nell'altro lato.
Chiedo a voi perché sono affidato all'otorino migliore della mia città (Caserta) e non so più che fare. Non riesco più a vivere così
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
100 manovre di Semont mi sembrano eccessive. Ti comprendo perfettamente, ma devi reagire! forse, potrebbe essere utile intraprendere una cura farmacologia ed una terapia riabilitativa posturale. purtroppo, a distanza, non posso esserti molto di aiuto. Forse, converrebbe chiedere un consulto rivolgendoti, per esempio, a Napoli, alla Clinica universitaria del Policlinico, servizio di vestibologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta dr Brunori. Dimenticavo che per i primi mesi della terapia accompagnavo alle manovre Vessel 250 capsule molli (circa 4 mesi)+ 1 mese di Diamox una compressa dopo il pasto.
Gli effetti inutile dire che non li ho visti proprio, così il mio medico dopo questa terapia mi ha detto di smettere anche perché il periodo farmacologico intrapreso (circa 5 mesi=4 vessel +1 diamox) era sufficiente.
Ma secondo lei é normale che io stia così dopo un anno e mezzo? Non é strano per un giovane della mia età? Ho sentito parlare che alcune persone potrebbero avere problemi di compensazione (forse il mio caso) e per questo non guariscono (ma il diamox che ho preso non serve proprio a questo?)
La ringrazio ancora per la gentile risposta dottore.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso che darti ragione. Onestamente, la cura effettuata non mi sembra proprio idonea per la risoluzione del caso. Come ti ho già consigliato, rivolgiti, per un consulto, ad un altro Centro specialistico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie ancora per la sua riposta dottore