Schiarimento cheloide

a seguito di un intervento chirurgico al ginocchio si è formato un cheloide sulla cicatrice chirurgica. l'ho trattato dietro parere medico con cerotti di betametasone e pomata skarflex. ora il cheloide è appianato e solo leggermente più scuro della cute circostante.
posto che per alcune macchie della pelle mi è stato consigliato lo schiarente spotless volevo sapere se applicandolo anche sul cheloide possono esserci "effetti collaterali"
inoltre volevo sapere per quanti anni dopo l'intervento devo coprire le cicatrici dal sole
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
verosimilmente il colore scuro non è dovuto a pigmenti melaninici, ma più probabilmente dalla mancata concusione della fase di rigenerazione vascolare, a cui seguirà schiarimento.
Comunque non si prevedono effetti collaterali da uso di spotless, ma chieda al suo curante se ritiene di prescriverlo (penso che lo stia autogestendo, se non ho capito male).
Le cicatrici vanno protette sempre dal sole.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)