Cicatrici da scottatura

Egr.gio/a dottore/dottoressa,
sono da poco 6 mesi che mi sono scottata con il vapore del ferro sulla coscia, non c’è un giorno che me ne pento, purtroppo andavo di fretta e ho fatto una sciocchezza. Comunque ero andata alla farmacia ma mi avevano detto che non sarebbe rimasta la cicatrice (grazie mille farmacisti in Inghilterra), e l’ho curata come disinfettandola (solo con ovatta, niente garza sterile..). Le cicatrici più piccole sembravano essere scomparse, ma con il sole purtroppo sono ricomparse e più visibili (4 piccole macchie scure). Altre 3, invece, sono più grandi e chiare e ormai non credo ci sia più modo di rimediare. Vorrei sapere quali sono le possibilità che migliorino, se posso fare qualcosa per attenuarle, e se un giorno potrebbero causare altri mali...

La ringrazio per il suo aiuto e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
all'attuale posso solo ricordarle una attenta fotoprotezione , che deve essere assoluta, e la valutazione dermatologica per il consiglio di prodotti topici eutrofizzanti-riparativi. Non direi che potrebbero evolvere in null'altro di peggio!
In seguito si potrà vedere come migliorare le cicatrici (crio, laser , etc)
Coordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio mille per la pronta risposta. Vorrei sapere se crede che questo prodotto possa davvero essere efficace dopo 6 mesi dalla scottatura e se per fotoprotezione assoluta intende una crema solare protettiva assoluta ogni volta che espongo la zona al sole, e se lo dovrò fare per sempre (non potrò più abbronzarmi? io vorrei applicare la crema solo nella zone interessata, ma se così facessi rischio di avere una gamba abbronzata solo per metà...)

E' possibile che questo prodotto che mi consiglia ripari davvero la pelle fino ad un punto tale che non ci siano più pericoli (quanto seri potrebbero essere?) oppure dovrò comunque prendere in considerazione la crio o laser in futuro (e quanto tempo dovrei aspettare prima di farlo?)? Non voglio avere paura di prendere il sole per tutta la vita...

La ringrazio di nuovo per il suo aiuto.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
semplificando il discorso è questo.
Finchè la cicatrice non è stabilizzata (e possono volerci anche più di 6 mesi)non si può esprimere un giudizio come reliquato.Ed è giusto effettuare terapie locali.
Deve proteggere la lesione ,in ogni caso, per evitare discromie ;quando vi sarà una risoluzione allora tornerà alla normalità delle sue elioesposizioni.
Quando lo specialista (da sola non può farcela) le dirà che la lesione è stabilizzata, se vi sarà qualcosa da trattare con terapie più specifiche (quali laser ,etc), allora lo potrà eventualmente fare.
Ma magari non ce ne sarà necessità.
Deve rivolgersi al dermatologo!
Cordialità