Le macchie stanno andando via pian piano

Buon giorno egregi dottori , sono qui perchè ho un cruccio e sperò possiato risolvermelo:
Stò effettuato una cura con l'isotretinoina per acne papulo pustolosa media da piu di un mese e stò vedendo dei bei effetti , nessun brufolo e le macchie stanno andando via pian piano.
Vorrei una netta risposta su questa domana, questa cura provoca seccazza del viso , secondo voi per evetira che posso lasciare qualke piccola cicatrice superficiale e per schiarire eventuali macchie rosse col tempo , è meglio tenere secca la pelle e quindo non idratarla , oppure è meglio ogni mattina fare una bella spalmata su tutto il viso di crema idratante oil free.
voglio sapere se aiuta a prevenire eventuali segni grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
ciò che non capisco non è tanto la sua domanda ma come lo specialista che le ha prescritto l'isotretinoina sia stato tanto poco accorto da non darle alcuna altra terapia. Nemma mia pratica clinica ormai più che quindecennale, la soloa terapia sistemica dell'acne è un non sense dermatologico, perchè la terapia locale non va mai e poi mai abbandonata; e per terapia locale intendo anche l'uso di presidi non farmacologici in senso stretto come galenici, anti irritanti, detergenti ecc. Il dermatologo deve avere sotto controllo tutto quanto il suo paziente applica alla cute: ogni altro modo di vedere la terapia è da considerare quantomeno desueto.
Consiglierei una buona visita dermatologica con un buon specialista per valutare TUTTI gli aspetti della terapia

Saluti

Mocci
[#2]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Di sicuro caro ragazzo le cicatrici post acneiche non si tengono a bada con le creme ma con trattamenti specifici che dovrà - se vorrà - sostenere durante o dopo la terapia.

Per tutto il resto vale quanto già esplicatole dal Collega.

cordialità

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
concordo con l'ottima collega sui mezzi per gestire le cicatrici post acneiche. Io, nella mia pratica clinica, cerco di far sì che non si formino, ma sicuramente, una volta formatesi, necessitano di una gestione abbastanza composita

Un caro saluto

Mocci
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
mi aggiungo anche io perchè si tratta di un farmaco per me basilare nella terapia delle forme gravi di acne, su cui ho effettuato anche studi già oltre 20 anni fa.
A prescindere che l'indicazione ministeriale è per forme Nodulo cistiche gravi , posso anche condividere la tendenza ad usarlo in forme meno impegnative.
L'incidenza di fenomeni muco cutanei , quali la secchezza che lei lamenta, sono attesi nel 100% dei casi (a dosaggi terapeutici) e possono tranquillamente essere trattati con idratanti, emollienti per labbra, colliri , etc.
Io direi che DEVONO, giacchè la secchezza , per es a livello oculare e labiale, possono provocare problemi.
Il discorso cicatrici è legato all'acne attiva; curandosi si va verso la prevenzione di nuove lesioni che possono esitare in fatti cicatriziali.
Le macchie e quegli esiti che si sono già formati saranno oggetto di altre terapie , ma questo....molto più avanti.
Condivido il fatto che l'acne per essere curata si giova di un progetto terapeutico combinato , più che un solo farmaco "deus ex machina".
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)