Toccando una verruca sotto trattamento è possibile mischiarsela?

Salve dottori.. avrei una domanda da porvi: circa una settimana fa ho stretto la mano ad un amico ke aveva una verruca su di essa. Dato ke ho sempre le mani screpolate, secche, per via della pelle molto sensibile ai vari detergenti, è possibile mischiarsela?? Vi scrivo con la paura in corpo perchè ho sofferto di verruca per 10 anni, prima di passare definitivamente all'intervento chirurgico ed eliminarle completamente!! Tengo a precisare che questo mio amico sta usando un acido per seccarla e farla cadere, e mi ha assicurato che durante questo periodo di cura la verruca non si può mischiare perchè gli strati superficiali sono bruciati! E' vero? Su internet, facendo alcune ricerche, non si riesce nemmeno a capire se il contagio avviene solo se si ha un taglio, o avendo solo delle screpolature!
Grazie in anticipo a chi risponderà
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
Gent.le pz
immagino che "mischiare" voglia dire "contagiare".
La verruca, essendo di origine virale, è contagiosa, e lo è per contatto,anche a cute apparentemente integra, e a maggior ragione se francamente lesa.
Quanto possa essere la possibilità teorica che il suo amico, che la sta trattando ,con ac. salicilico immagino ,possa trasmetterle il virus , beh,non posso quantificare , ma comunque è estremamente bassa , tendente allo zero.
Vedrà che non avrà alcun problema, ma per il futuro....attenzione! :-)

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore grazie per la risposta ;)
quindi ricapitolando il tutto.. le verruche possono contagiarsi anche con cute integra?
Quando è sotto trattamento con questi acidi, la probabilità di contagiarsi è quasi pari a zero? allora come mai, dopo questi trattamenti si usano cerotti?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
Proprio perchè non è zero!
e più che altro a protezione della lesione che è traumatizzata dall'acido.
Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in dermatologia