Diradamento peli pubici - antiandrogeni

Gentili dottori, sono una ragazza di 34 anni che all'età di 19 anni dopo varie analisi ha iniziato una cura a base di estrogeni (etinil estradiolo ) e antiandrogeni (androcur, 1/4 i primi 10 gg del ciclo). Ho fatto questa cura con rari intervalli per circa 10 anni. Da circa 4 anni su suggerimento dell'endocrinologo ho deciso di prendere solo l'antiandrogeno (preciso solo per motivi estetici, pelle grassa brufoletti peluria in eccesso dovuti non alla produzione di androgeni in eccesso ma per quelli circolanti leggermente in eccesso). Da allora oltre a vari problemi come ad esempio instabilità del ciclo ... ho notato un diradamento dei peli pubici. Gli effetti positivi riguardano il rallentamento della peluria nel resto del corpo (braccia gambe viso ) e l'assottigliamento degli stessi ma conteporaneamente ho notato che partendo da una zona, i peli pubici stanno pian pian diminuendo lasciando delle zone totalmente prive di peli. Può essere l'effetto dell'androcur ? se smetto di prenderlo riscrescono come prima ? cosa potrebbe essere altrimenti ? ... ho il terrore che possano cadere tutti. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Effettivamente quel farmaco può dare perdita di peli , anche se di solito viene mantenuta una disposizione di peli pubici a tipo femminile.
E' di norma reversibile alla sospensione.
Ne parli con il suo medico.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, sperando di non abusare della sua diponibilità potrei rivolgerle qualche domanda ? secondo lei quale potrebbe essere la causa escludendo l'androcur ? A quale medico dovrei rivolgermi per questa problematica ? al mio medico curante, generico ? o ad uno specialista ? ad un dermatologo o un endocrinologo ? Potrebbe essere che nel tempo i miei livelli ormonali si siano abbassati, magari per l'età, e quindi l'antiandrogeno li abbassi troppo? Grazie ancora
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Potrebbe essere . Sicuramente un dermatologo , che potrà verificare la situazione del quadro obiettivo e fare gli esami ormonali.
Seguirà la diaqgnosi e quindi la terapia.
Cordialità