La situazione acne ritorna

Buongiorno dottori,sono una ragazza di 21 anni.
Ultimamente sono stata da un dermatologo per dei problemi di acne,che avevo risolto già 4 anni fa con l'assunzione di un farmaco chiamato Roaccutan,ma ultimamente l'acne è ritornata,quasi agli stessi livelli di qualche anno fa.
Il dermatologo mi ha prescritto la pillola Diane che sto predendendo,ma che penso di smettere perchè mi sta dando molti problemi.
Inoltre mi ha prescritto un antibiotico per 40 giorni.
Volevo sapere se tale antibiotico Esarondil è efficace anche senza l'utilizzo della pillola oppure dopo avere smesso di assumerlo la situazione acne ritorna a peggiorare e se può essere assunto anche senza prendere altre misure di contraccezione come invece era obbligatorio per Roaccutan.
Inoltre volevo sapere se Roaccutan,in caso rimassi incinta può provocare problemi al feto anche dopo 4 anni dalla sua assunzione.
grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
rispondo.
-L'esarondil è efficace anche da solo,però non va preso in gravidanza, quindi ..attenzione. Si,al termine della terapia si può verificare una recrudescenza acneica.
-Il roaccutan permetterebbe una gravidanza sicura dal 2 mese dopo il termine della sua assunzione.Figurarsi dopo 4 anni.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)