Il problema pero posso dire che lo alleviano

buongiorno volevo un consulto su degli attacchi improvvisi di orticaria con pomfi e arrossamenti su braccia e gambe mi sono svegliato stamattina perche avvertivo forte prurito ora sono 5 anni che faccio visite dermatologiche e tutti i dottori se ne escono con cure antistaminiche che non risolvono per niente il problema pero posso dire che lo alleviano in quanto all'assunzione di antistaminici come atarax e xsizal invece dei pomfi quando avverto prurito mi compaiono solo delle macchiette rosse ora io volevo sapere visto che sono 5 anni che almeno 3 volte l'anno prendo antistaminici ci sono degli esami specifici da fare per cercare di capire da cosa sia dovuta questa orticaria da sforzo o da caldo come l'hanno chiamata i vostri colleghi. mi è stata diagnosticata senza nessun esame ma solo in base alle situazioni di comparsa che raccontavo attendo vostre risposte
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
l'orticaria cronica (sintomi che perdurano più di 6 settimane) deve essere ben studiata : esami specifici, fisici e sierologici si impongono sempre a prescidere dalle terapie.

Pertanto la invitiamo a non perdere la fiducia e a chiedere preventivamente informazioni sull'iter da produrre in questi casi allo specialista che eleggerà per la prosecuzione del suo iter diagnostico.

carissimi saluti
Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo Dottor LAINO la rinrazio intanto per la tempestiva risposta visto che lei mi dice che esami specifici, fisici e sierologici si impongono sempre a prescidere dalle terapie e io non ho mai sentito dire a qualsisi dottore che mi ha diciamo visitato mi potrebbe indirizzare su qualcosa di piu specifico da cominciare a intraprendere una strada diversa e capire la causa di questa eruzione cutanea per cominciare lei mi consiglia un test di intolleranza alimentare o è inutile farlo? L'unico esame che in 5 anni ho fatto è stato una prova allergica alla quale sono risultato allergico solo alla rapa selvatica e all'assenzio sostanze che praticamente dove abito non sitrovano dopo di che il dermatologo mi ha prescritto di nuovo le pillole atarax con dosaggio maggiore Spero pertanto che lei saprebbe indicarmi una via piu precisa per combattere questa cosa
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

aiutarla nel senso che mi indica, significherebbe fare una diagnosi ed un processo diagnostico terapeutico, cosa che lei ben comprenderà - è impossibile da una sede telematica.

Il nostro orientamento è però corretto e inoppugnabile: l'Orticaria cronica (orticaria che si stabilizza per più di 6 settimane) una volta diagnosticata dal dermatologo a livello clinico, ha 2 strade:

1. cura immediata dei sintomi
2. indagini approfondite (valutazioni allergometriche di ogni genere, esami sierologici generali e specifici, immunologici etc.)

Sappia difatti ed ancora che l'Orticaria NON è un'allergia ma una spia del corpo che si accende quando qualcosa non sta andando nel verso giusto.

Le cose che possono indurre un'Orticaria sono veramente molteplici e fortunatamente solo poche cause sono gravi.

Nonostante gli sforzi, la letteratura internazionale e la mia esperienza personale porta a dire che il 50% dei casi di orticaria cronica rimane senza diagnosi: non per questo non si può curare con efficacia (ci sono nuovi farmaci e più vecchi ed efficaci presidi che possono essere accomunati).

La cosa più bella e purtroopo più infrequente è trovare una causa che - una volta esclusa - elimini il problema definitivamente; ad ogni modo le cure efficaci esistono.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente dottore allora vedro di cambiare per l'ennesima volta specialista sperando davvero che sia l'ultima volta la terro comunque aggiornato