Stafilococco aureo sul calcagno

ho bisogno di aiuto , grazie. Un anno fa ho avuto un incidente gravissimo in cui ho perso una parte del calcagno ed ho avuto lo squoiamento del piede. Il chirurgo plastico, pur non credendo in una buona riuscita delle 4 operazioni per "rifoderare" il piede, ha prelevato pezzi di pelle dalla coscia e ha eseguito le operazioni. Sono oramai passati 10 mesi e pur portando una scarpa correttiva, e' rimasto un buco sul calcagno che non si chiude nonostante le varie creme che in questi mesi si sono alternate per cucare la ferita. Pochi giorni fa ho fatto un esame batteriologico ed e' risultato che ho una "numerosa colonia di stafilococco aureo". Non ho il diabete . Come posso curare questa patologia? Ho fatto molte analisi e radiografie del piede perche' mi e' stato suggerito di provare la camera iperbarica. Grazie in anticipo del Vostro aiuto. Rita
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
stante il fatto che la contaminazione batterica di qualunque lesione ulcerativa ne pregiudica la risoluzione , e che quindi va trattata con antimicrobici- atb, senz'altro il trattamento della lesionie passa da varie fasi tra cui la detersione , e l'uso di varie sostanze,anche ad azione enzimatica, e eutrofizzanti riempitivi.
Sicuramente utile la camera iperbarica.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)