Il perchè visto che quella matita non l'ho più utilizzata ovviamente, la stessa dermatite

salve, volevo delle informazioni riguardo a un problema che mi affligge ormai da tanto tempo:la mia pelle è molto sensibile e per tale motivo sono sempre soggetta a dermatiti soprattutto da contatto, sono allergica infatti al pelo del gatto al nichel e a qualsiasi agente "non gradito" mi sfiori la pelle!ho fatto questa premessa perchè l'ultima dermatite che mi ha fatto visita è stata quella causata da un cosmetico (matita);il medico mi ha cosi prescritto una crema a base di cortisone per cui dopo pochi giorni il disturbo è passato! purtroppo però, e non so il perchè visto che quella matita non l'ho più utilizzata ovviamente, la stessa dermatite (sulla palpebra e sotto l'occhio) si è ripresentata sempre con la stessa modalità, prurito, rossore e comparsa di squamette. Ho provato a riutilizzare quella crema ma ha una validità di 28 gg dall'apertura quindi non è molto efficace e siccome è al cortisone non posso utilizzarla in eterno! potete per favore darmi un consiglio affinchè la mia pelle possa eventualmente aumentare le difese contro agenti allergizzanti?! e ci sono rimedi naturali che guariscano bene questi disturbi?un'ultima cosa:proprio ieri ho indossato una sciarpa di lana e con grande rabbia ho osservato che mi erano uscite delle bolle sul mento!!non ce la faccio veramente più, spero possiate darmi un consiglio! perdonate il testamento, grazie mille!
cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente potrebbe anche essersi sovrapposta una dermatite atopica che va esclusa dopo visita dermatologica.
Per il momento a diretto contatto con la pelle sempre cotone bianco,evitare per la detersione di tutto il corpo saponi liquidi o doccia schiuma (utilizzare sapone solido tipo Marsiglia) e per i cosmetici utilizzare solo prodotti "free nichel" facendo sempre molta attenzione alle etichette.Dalla visita specialistica consigliatele potrebbe anche essere ritenuto necessario rieffettuare i test epicutanei per vedere che non vi siano ulteriori allergie da contatto,oltre ad esami di tipo ematochimico.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena