Dermatite oculare

Buongiorno Dottore
Sono una donna di 54 anni e le scrivo per sapere se è possibile avere un suo parere riguardo una forma di dermatite che mi si è manifestata sulle palpebre, inizialmente inferiori e successivamente superiori.
Si è manifestata per la prima volta verso la fine del mese di novembre 2010 con la comparsa di un rigonfiamento simile ad un chicco di riso, nella palpebra inferiore, con arrossamento diffuso e prurito. Ho trattato la superficie con una crema a base di aloe e, dopo 4 o 5 giorni, il rossore ed il chicco di riso sono svaniti lasciando solo la pelle screpolata. Questo episodio si è ripetuto dopo 15 giorni, risolto con lo stesso trattamento.
Circa 10 giorni fa è ricomparsa questa forma di dermatite con intensità maggiore, colpendo una palpebra superiore e quelle inferiori di entrambi gli occhi. Ho quindi consultato un dermatologo, il quale mi ha prescritto una pomata a base di Ossido di Zinco unguento, da miscelare, in parti 1:1, con Locoidon 0,1%. Inoltre mi ha prescritto degli antistaminici e il test Patch che dovrò eseguire a fine mese. Alla prima applicazione del preparato, ho avuto una sensazione di forte calore al volto seguita da arrossamento e rigonfiamento del volto stesso. Ho interpellato nuovamente il dermatologo, il quale mi ha sostituito la cura, prescrivendomi del Flubason 0,25% pomata, unito a Crema base Essex. Dopo alcune ore dall’applicazione, mi è comparso un ponfo, simile ad una puntura di una vespa, nella parte superiore del labbro e, contemporaneamente una gengivite con ingrossamento del palato. Ho quindi deciso di sospendere momentaneamente anche il secondo trattamento.
Inoltre volevo aggiungere che da qualche anno soffro di occasionale ptosi palpebrale, presente negli episodi descritti sopra e per la quale in precedenza ho effettuato tutti i relativi controlli (neurologici, miastenia, ecc) che non hanno prodotto alcun risultato.
Non so se può essere di aiuto, ma sono soggetta a Herpes Simplex che si manifesta abbastanza frequentemente. Inoltre da alcuni anni mi è stata diagnosticata una Mucinosi Reticolare, tuttora presente sul collo e sul seno, zona irradiata a seguito di mastectomia bilaterale con impianto protesico.

La ringrazio del tempo che vorrà e potrà dedicarmi e le auguro buona giornata
[#1]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Gentile signora sicuramente ha fatto bene a sospendere il trattamento per gli effetti collaterali verificatisi ma credo che dovrebbe informare il dermatologo che la segue degli eventi accaduti per un ulteriore accertamento diagnostico ed idoneo trattamento terapeutico. La patologia iniziale potrebbe configurarsi in un eczema palpebrale ma da ciò che lei descrive successivamente potrebbe essersi instaurato un angioedema("rigonfiamento")iatrogeno cioè da sensibilizzazione al farmaco ma dalla sua attenta anamnesi patologica(le altre patologie da cui è affetta) è certamente consigliabile sottoporsi a visita dermatologica.

Dr. Angelo Salvatore Ferrari