Criomassaggio

sono una donna di 43 anni, recentemente mi sono sottoposta ad una visita specialistica dermatologica per dermatite sebborroica. Con l'occasione ho chiesto al medico una cura contro l'eccessiva caduta dei capelli (non posso prendere la pillola) e per la cute del cuoio capelluto sempre grassa. Ho fatto presente che i capelli li lavo quotidianamente (da qualche anno)con uno shampoo specifico che acquisto in farmacia.(restivoil)
Risposta: 1) i capelli non vanno assolutamene lavati tutti i giorni ma a giorni alternati;
2) contro la caduta dei capelli mi ha proposto alcune sedute settimanali di criomassaggio al cuoio capelluto da fare vicino al periodo di maggior caduta.
domande: 1) se li lavo tutti i giorni che cosa rischio? Ho alternative?
2) secondo la vs. esperienza puo' essere un valido aiuto il criomassaggio oppure sono soldi buttati via?
3)se fosse valido, qualsiasi dermatologo puo' eseguire questa cura?
Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il criomassaggio con neve carbonica è una tecnica "classica" , utilizzata in alcune patologie per le sue azioni rubefacenti e stimolanti. E' alla portata di qualsiasi dermatologo.
Non entro nello specifico dello schema terapeutico proposto , perchè non conosco la sua obiettività specifica.
Per quanto riguarda i lavaggi , allo stato attuale esistono detergenti che possono essere usati quotidianamente perchè hanno caratteristiche di lavaggio per affinità , e non per contrasto, ma è chiaro che sono da evitare gli iperlavaggi, e , a meno di sportivi che fanno attività quotidiana, il lavaggio a dì alterni sembra ragionevole.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com