Ipl a casa e nei

Buongiorno,
vorrei acquistare un dispositivo per la luce pulsata per l'utilizzo a casa però ho dei nei (tutti nella norma) nella zona che devo trattare e non so come comportarmi.
Avevo già fatto sedute di IPL presso un centro estetico e li mi hanno sempre "coperto" i nei con una matita bianca.
E' necessaria questa procedura o posso anche non "coprire" i nei?
Grazie mille
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signore,
abbiamo più volte sottolineato in queste pagine come non vi siano pericoli ad una eventuale esposizione a luci laser od IPL per i nevi, cioè la eventuale trasformazione di un nevo in melanoma, già di per sé evento molto raro, non passa certamente attraverso una stimolazione di questo elemento con alcunché di traumatico.
Detto questo le assicuro che acquistare apparecchi domestici per la epilazione IPL è una fregatura, perdonandomi il termine forte. Una luce pulsata medicale che abbia un minimo di efficacia sui peli in commercio non costa meno di 30 - 40.000 euro, non vedo come un apparecchietto domestico possa sostituire queste sofisticate macchine. Spenderà i soldi due volte. Un po' come la moda della crioterapia venduta in farmacia per le verruche che obbliga il paziente ad una doppia spesa dal momento che, non essendo efficacie, lo costringe poi comunque a rivolgersi ai professionisti.
Forse gli utenti dovrebbero essere più tutelati su questi device domestici.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non posso non sottolineare il parere del collega Brunelli sull'inutilità delle macchinette casalinghe per epilazione!

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it