Isotretinoina rosacea

Buonasera Dottori,
Sono un ragazzo di 30 anni da diversi anni soffro di Rosacea del Naso/Dermatite seborroica, nel corso del tempo ho provato le diverse cure antibiotiche per OS creme lenitive e antibiotiche, le cure danno risultati buoni ma non duraturi, così anche se la mia forma non è grave (lo afferma la mia dermatologa) abbiamo deciso di iniziare una cura di Roaccutan 20 mg, lo assumo da 2 mesi e mezzo, i risultati per il naso e zigomi sono stati visibili fin dai primi gg, seborrea non più presente niente pustole o papule,l'unico problema è una forma di acne volgare che si manifesta nella zona temporale/fronte, lo specialista dice che è "un effetto collaterale" del farmaco che passerà con la cura.
Ho qualche quesito da porvi:
Io peso 65 kg, il dosaggio 20 mg è oggettivamente basso forse sottodosato (non presento i classici effetti collaterali) ma per la mia forma lo specialista afferma che non lo e che non sarebbe giustificato alzare il dosaggio.
Vi domando è possibile una terapia con un dosaggio così basso?, mi spiego meglio leggendo su internet e sul bugiardino sembrerebbe insignificante una terapia di questo tipo e ho il timore che un dosaggio così basso alla fine non possa servirmi pressochè a nulla, sono fondate le mie paure? oppure in letteratura esistono possibili terapie per forme lievi con dosaggi così bassi?
Lo sfogo sulla fronte è transitorio o devo aspettarmi ancora un peggioramento?

Grazie infinite..

Buone feste Cordialità
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il problema di sottodosare quel farmaco è propio nella difficoltà a raggiungere una dose soglia necessaria per la azione efficace dello stesso.
Il fatto che non vi siano gli effetti muco cutanei dimostra la sottdosatura.
Ma è anche possibili iniziare con dosaggi più bassi e poi aumentare: non posso entrare nello schema terapeutico della collega a cui consiglio di rivolgere le sue giuste perplessità.
Auguri

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)